Home___aperturaIl sindaco ha deciso sul Novelli: “A Rimini serve un secondo teatro”

Verrà riqualificato anche l'Astoria


Il sindaco ha deciso sul Novelli: “A Rimini serve un secondo teatro”


29 Novembre 2024 / Redazione

Il Novelli rimarrà teatro. “Diventerà il secondo teatro della città, dopo il Galli”. Ci ha pensato il sindaco a chiudere la discussione e l’incertezza sul futuro del teatro Novelli di marina centro. Delle sue sorti se ne è riparlato ieri in consiglio comunale, discutendo l’ordine del giorno (dal titolo ‘Salviamo il teatro Novelli’) presentato dai consiglieri Gloria Lisi e Stefano Brunori e firmato anche dagli esponenti di Fratelli d’Italia e Lega.

La storia del Teatro Novelli. Inizialmente chiamato Arena al Lido e solo in seguito intitolato al grande attore Ermete Novelli, prende forma alla fine dell’Ottocento. Nella primavera del 1895 il Consiglio comunale delibera la costruzione di un palcoscenico in muratura al centro dell’area ex ippodromo, tra lo stabilimento balneare e il porto canale, così da ospitare spettacoli nella stagione estiva. Oltre al palcoscenico fisso, il resto della struttura è un’arena lignea che viene montata a giugno e smantellata a settembre. Dopo la demolizione, nel 1925, sulla stessa area viene edificato il nuovo Teatro “Ermete Novelli”, una sala moderna e funzionale in stile Novecento, realizzata in cemento armato su progetto di Oddo Rondini ed Enrico del Piano. Risparmiato dai bombardamenti fu restaurato e riattivato nel 1947.

E’ chiuso da quando è stato aperto il teatro Galli. Per rimetterlo a posto, una relazione tecnica di qualche anno fa parlava di 10milioni di euro.

Ora in Comune si dovrà capire, se vale la pena ristrutturare il teatro, oppure demolirlo e rifarlo ex novo. Ma non ci sono dubbi sul fatto che il teatro Novelli, dopo le dichiarazioni del sindaco,  deve tornare in scena. Lavoreremo, ha detto il sindaco,  per intercettare fondi sovracomunali, in primis statali, per avere al più presto il secondo teatro che serve, il Novelli”