Home___primopianoIl tapis roulant da Metromare all’aeroporto di Rimini non scalda Legacoop e Federcoop

"I capisaldi devono essere economicità dell’opera e tempistiche certe e veloci" e chiedono anche una soluzione per decongestionare la Consolare per San Marino


Il tapis roulant da Metromare all’aeroporto di Rimini non scalda Legacoop e Federcoop


14 Novembre 2023 / Redazione

Legacoop Romagna e Federcoop Romagna non fanno i salti di gioia per il tapis roulant che dovrebbe collegare il Metromare alll’Aeroporto Fellini di Rimini. Nella nota diffusa oggi la bocciatura dell’idea presentata dal Comune di Rimini non è esplicita, ma è evidente l’invito a pensare anche ad altre soluzioni.

“Il sistema economico-sociale riminese – si premette – non può più prescindere da un adeguato completamento dei percorsi di accessibilità da e verso l’aeroporto. Serve un servizio di trasporto rapido e sicuro per raggiungere uffici e terminal, in entrata e in uscita, Non ci appassiona la progettazione fine a se stessa delle opere necessarie e non ci avventuriamo certamente in quel campo, dove si sono già susseguiti autorevoli interventi di professionisti, tecnici e amministratori pubblici”.

“Legacoop Romagna — nel suo ruolo di proposta e stimolo per gli enti locali — è però convinta che i capisaldi debbano essere due: economicità dell’opera, da un lato, tempistiche certe e veloci, dall’altro”: il tapis roulant costerebbe quasi 14 milioni per fare 600 metri, mentre di tempi di realizzazione ancora non se n’è parlato.

Inoltre: “La vicinanza alla Stazione di Miramare (ferroviaria e TRC) dovrebbe essere il punto di partenza su cui basare le impostazioni progettuali per disegnare un collegamento funzionale con lo scalo”. Invece il Comune aveva pensato a un collegamento con la fermata Metromare che già si chiama “Miramare Airport”, ma è presso le colonie Novarese e Bolognese e non nel cetro di Miramare come l’omonima fermata.

E per finire manca un pezzo: “Con un passo ulteriore, si dovrebbe e potrebbe anche trovare una giusta risposta al traffico turistico (e non solo) per la vicina Repubblica di San Marino. Occorre prevedere una tratta di collegamento fra Aeroporto e Repubblica di San Marino, decongestionando la Consolare, dove il traffico è talmente intenso da essere diventato un vero e proprio problema per la Città”.