Impianti sportivi a Rimini, a novembre apre cantiere ex area Ghigi
16 Ottobre 2024 / Redazione
A Rimini è stato un excursus tra opere in dirittura d’arrivo e progetti per il futuro la seduta della VI commissione consigliare convocata ieri pomeriggio e incentrata sull’impiantistica sportiva della città. Tra grandi impianti cittadini e campi di quartiere, sono molteplici gli interventi progettati e in corso di realizzazione allo scopo di implementare le dotazioni della città a favore di atleti, giovani, famiglie.
Tra le novità, l’imminente avvio dei lavori per la realizzazione del centro sportivo all’ex area Ghigi (nell’immagine in apertura). Entro la fine del mese di ottobre sarà presentato il progetto esecutivo dell’opera, con la consegna del cantiere prevista per novembre. La durata dei lavori è indicata in circa un anno, con la prospettiva dunque di arrivare entro la fine del 2025 al completamento e alla rifunzionalizzazione di un grande impianto che consentirà di mettere a disposizione della città 7 campi da calcio (quattro da 11 giocatori sia in erba sia in sintetico, due da 7 e altrettanti da 5). Il progetto è stato ammesso al finanziamento nell’ambito del PNRR, ottenendo un contributo di 1,4 milioni di euro a fronte di un investimento complessivo di 5 milioni attraverso la procedura di partenariato pubblico-privato.
Con la riqualificazione dell’area ex Ghigi si andrà così ad un’importante implementazione di campi da calcio, che va ad aggiungersi alla serie di nuovi interventi e opere di manutenzione che riguardano i rettangoli di gioco di quartiere. In dirittura d’arrivo i lavori per il campo da calcio sintetico di Miramare: entro la settimana in corso (salvo rallentamenti legati alle condizioni meteo) sarà riconsegnato alla città l’impianto, adeguato agli standard richiesti dalla Lega Nazionale Dilettanti. Entro la fine dell’anno sarà pronto anche il campo da calcio di Corpolò, campo in erba naturale che potrà essere utilizzato dalla primavera. Si lavora anche per il campo da calcio di via della Fiera: nella variazione di bilancio al voto domani in Consiglio Comunale è compreso anche il finanziamento degli spogliatoi provvisori che saranno messi a disposizione nel mese di novembre. Queste strutture consentiranno di accompagnare i lavori definitivi che interessano l’impianto e che prevedono la demolizione e ricostruzione ex novo degli spogliatoi, con avvio lavori a inizio 2025, in modo da rendere la struttura rispondente alle normative richieste dal CONI.
Sullo sfondo, avanza il percorso per il nuovo stadio Romeo Neri: tra la fine di ottobre e inizio novembre, sulla base del calendario dei lavori del Consiglio Comunale, l’organo istituzionale sarà chiamato ad approvare la dichiarazione del pubblico interesse per il nuovo stadio e a ratificare la delibera di Giunta, step necessario per l’inserimento dell’opera – oggetto di una proposta di partenariato pubblico-privato – nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2025/2027. Nel frattempo l’Amministrazione ha completato alcuni interventi necessari per garantire che l’impianto risponda a tutti i requisiti della Lega Pro, come la riqualificazione del manto e il potenziamento dell’illuminazione delle torri faro. In parallelo procede anche l’iter per il nuovo polo dedicato all’atletica leggera previsto in via Melucci, nella zona sud della città. Oltre all’avvio dei primi sondaggi e rilevamenti che interessano l’area dell’impianto, a breve partirà l’iter per lo studio di fattibilità propedeutico alla progettazione del nuovo complesso, omologato FIDAL.
Tra le opere più attese la nuova piscina comunale a Viserba, intervento dal valore complessivo di 10,5 milioni di euro co-finanziato da risorse Pnrr i cui lavori strutturali saranno conclusi nella prima metà del 2025. Sarà completata all’inizio del nuovo anno anche la riqualificazione e rifunzionalizzazione dello Stadium di Rimini, anch’esso finanziato da fondi Pnrr, destinato a diventare punto di riferimento per la danza sportiva nazionale e impianto funzionale ad accogliere eventi non solo di carattere sportivo.
Previsti infine lavori al palazzetto Flaminio per un ‘bannerun’ (installazione bordocampo per la visualizzazione degli spot/sponsor) necessario per conformare la struttura agli standard infrastrutturali richiesti dalla federazione italiana pallacanestro (FIP).