In Azione: “PNRR risultato deludente per Riccione. Il treno è oramai passato”
22 Aprile 2023 / Redazione
“Perché si parla tanto di PNRR (il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)? Perché un treno così rilevante in termini di fondi per lo sviluppo e la modernizzazione delle infrastrutture e dei servizi pubblici (per di più dati direttamente alle amministrazioni comunali), non si rivedrà più.
Di certo non in tempi brevi. Era come si dice, un’occasione da non perdere.
Ma non tutte le amministrazioni – scrivono in una nota Roberto Biondi e Riccione in Azione – sono state capaci perché per intercettare questi soldi, era indispensabile avere progettualità pronte da presentare e realizzare in tempi brevi e solo chi aveva messo in campo la massima capacità di pianificazione è riuscito ad accaparrarsi le risorse.
Questo non è accaduto a Riccione, superato addirittura da Santarcangelo, comune molto più piccolo. Per questo – prosegue la nota – le dichiarazioni del neo segretario del PD riccionese, ed attuale sindaco di Gemmano, Riziero Santi, ci lasciano perplessi. Perché minimizzare la situazione quando sono oggettive le responsabilità della precedente amministrazione Tosi che era in carica quando si dovevano presentare i progetti che oggi pochi fondi hanno raccolto?
Questa amministrazione – conclude la nota di Roberto Biondi e Riccione in Azione – che ci pare stia seguendo l’esempio di quella precedente ci auguriamo metta in campo al più presto una progettualità forte e condivisa che tanto giovamento potrebbe portare alla rigenerazione urbana e all’impiantistica sportiva riccionese.
Il treno del PNRR è oramai passato e ne godranno i cittadini dei comuni più virtuosi, meno i riccionesi“.