In Emilia-Romagna è allerta sia per temporali che per temperature estreme
1 Agosto 2024 / Redazione
La Protwzione civile dell’Emilia-Romagna e ARPAE hanno diramato un’allerta GIALLA per temporali nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna e per temperature estreme in tutte le provincedella Regione.
Spiega il bollettino: “Per giovedì 1 agosto sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, più probabili nelle ore pomeridiane sui rilievi e pianure centrali ed in serata/nottata sul ferrarese. Sono inoltre previste temperature massime superiori a 38 gradi nelle zone di pianura con esclusione della fascia costiera.
“Per venerdì 2 agosto non sono previsti fenomeni significativi ai fini dell’allertamento. Tuttavia non si escludono fenomeni temporaleschi localmente anche di forte intensità, più probabili lungo la fascia appenninica, con possibili effetti e danni associati”.
Le previsioni di ARPAE per la provincia di Rimini:
La tendenza del tempo prevista da ARPAE in Emilia-Romagna da domenica 4 a mercoledì 7 agosto:
“Il rafforzamento del campo di alta pressione sul Mediterraneo manterrà condizioni di tempo stabile; formazione di nubi cumuliformi ad evoluzione diurna sui rilievi, che potranno dar luogo a isolati rovesci. Temperature in graduale aumento”.