In Emilia-Romagna è sempre allerta e arriva una nuova perturbazione
22 Ottobre 2024 / Roberto Nanni
Non termina l’allerta meteo in Emilia-Romagna e da mercoledì è prevista una nuova fase perturbata e potenzialmente pericolosa da un punto di vista idrogeologico. Sul Mediterraneo occidentale si sta infatti riorganizzando una vasta area depressionaria che condizionerà l’andamento meteo fino a domenica, in particolare sulle regioni centro-settentrionali e al Nord Ovest.
Dal 21 al 28 ottobre non mancherà l’ingresso di nuove perturbazioni che si muoveranno attraverso masse di aria caldo-umide dirette verso la nostra Penisola. Nella settimana successiva, quella dal 29 ottobre al 5 novembre, potrebbe formarsi un blocco anticiclonico nel Nord Atlantico in grado di richiamare flussi instabili carichi di precipitazioni verso il Sud e lungo il versante Adriatico, in un contesto termico che si dovrebbe attestare attorno alle medie del periodo o leggermente al di sotto. Insomma, l’autunno, fuori dai canoni in cui ci ha abituato negli ultimi anni, avrebbe modo di far parlare ancora di se… ci aggiorneremo!
Nel frattempo la Protezione Civile e ARPAE hano diramato un’Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna; per criticità idrogeologica nelle province di Piacenza, Parma, Bologna, Ravenna.
E’ poi Allerta GIALLA per piene dei fiumi nelle province diPiacenza, Parma, Reggio Emilia, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per criticità idrogeologica nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per temporali in tutte le province della Regione.
Spiega il bollettino: “Per la giornata di mercoledì 23 ottobre si prevedono precipitazioni diffuse, localmente anche a carattere temporalesco.
Le precipitazioni previste potranno generare nuovi incrementi nei bacini del settore centrale della Regione già interessati dalle piene precedenti.
La criticità idraulica sulle pianure centro-orientali rivierasche di Po è riferita al transito della piena con livelli superiori alla soglia 1 sull’asta centrale e prossimi a soglia 3 sull’asta orientale fino ai rami deltizi.
Nelle zone montane/collinari saranno possibili localizzati fenomeni di ruscellamento e frana sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili. Nell’area collinare bolognese si segnala una particolare vulnerabilità delle aree urbanizzate e della rete stradale ancora interessate da presenza di materiale detritico”.
Tendenza del tempo prevista da ARPAE in Emilia-Romagna da venerdì 25 a lunedì 28 ottobre:
“Una profonda area depressionaria presente sul bacino del Mediterraneo associata alla formazione di un minimo depressionario a ridosso della Spagna manterrà condizioni di tempo instabile per tutto il periodo considerato. Sulla nostra regione avremo condizioni di nuvolosità con precipitazioni deboli a tratti moderate, più intense a ridosso dei rilievi. Temperature stazionarie con valori intorno ai 18/20 gradi”.
• Tecnico Meteorologo AMPRO Meteo Professionisti Certificato dal World Meteorological Organization DTC-TMT-004-19
• Divulgatore scientifico
• Consulente ambientale