Le previsioni meteo indicano che domenica sarà caratterizzata da vento forte e un sensibile calo termico: raffiche fino a 70 km/h e un’irruzione di aria fredda faranno precipitare o termometri in molte regioni. La perturbazione n.8, giunta giovedì sulle regioni settentrionali, sta scivolando lungo la Penisola. La massa d’aria fredda alle sue spalle, in addossamento alla barriera alpina, si riverserà fino al basso Mar Mediterraneo entro la fine di domenica, grazie a intense correnti prima occidentali e poi settentrionali. La fase di tempo instabile associata si esaurirà nella mattinata di domenica lungo il versante Adriatico, lasciando spazio a un generale miglioramento ma in compagnia di un brusco calo delle temperature fino sulle regioni meridionali. Il calo termico potrà essere anche di una decina di gradi, amplificato dai venti di Maestrale e Tramontana che soffieranno fino a 60-70 km/h.
Nel frattempo, la stessa perturbazione di origine nord-atlantica determinerà un peggioramento del tempo sull’Emilia Romagna. L’instabilità si concentrerà principalmente nella giornata di sabato, con rovesci e temporali, specialmente nelle ore pomeridiane e serali, che potranno interessare buona parte del territorio regionale. Qualche residuo disturbo persisterà anche domenica, ma il sole tornerà gradualmente a prevalere. In questa fase, la ventilazione dai quadranti settentrionali, che soffierà moderata lungo le coste darà vita ad una diminuzione delle temperature: con valori minimi tra 11 e 15 gradi e massime intorno a 20/21 gradi.
Gli ultimi aggiornamenti sulla tendenza meteo per l’inizio di ottobre delineano uno scenario movimentato per diverse regioni d’Italia, nel mirino di nuove perturbazioni. Dopo un lunedì 30 settembre e martedì 1 ottobre prevalentemente stabili con cielo irregolarmente nuvoloso, salvo addensamenti più consistenti in serata e deboli precipitazioni sui rilievi, in Emilia-Romagna, da mercoledì 2, faremo i conti con un nuovo peggioramento, il primo del mese, che porterà piogge diffuse e clima più autunnale: temperature nuovamente in diminuzione giovedì 3 con massime previste attorno a 20 gradi.
• Tecnico Meteorologo AMPRO Meteo Professionisti Certificato dal World Meteorological Organization DTC-TMT-004-19
• Divulgatore scientifico
• Consulente ambientale