Home___primopianoIn provincia di Rimini scuole chiuse anche mercoledì 17 maggio

Nel capoluogo non si svolgerà il mercato ambulante del mercoledì


In provincia di Rimini scuole chiuse anche mercoledì 17 maggio


16 Maggio 2023 / Redazione

Visto il perdurare dell’ondata eccezionale di maltempo e in considerazione del protrarsi delle condizioni di allerta preannunciate dall’Agenzia regionale di protezione civile, il Comune di Rimini ha previsto anche per domani, mercoledì 17 maggio, la chiusura dei servizi educativi e di tutte le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, compresi i nidi d’infanzia ed i servizi educativi 0-3 anni, pubblici e privati presenti sul territorio comunale.

Il rio Mavone

Il ponte sulla SP49 sul fiume Marecchia

Come per la giornata di oggi, anche per quella di domani resteranno chiusi inoltre i centri di formazione professionale (IeFP), i centri educativi, i centri di aggregazione giovanile, i centri diurni per anziani, i centri diurni per disabili e i centri socio-occupazionali nonché è prevista la chiusura di strutture e impianti sportivi comunali e palestre scolastiche aventi sede nel territorio comunale. A Rimini non si svolgerà inoltre il consueto mercato ambulante del mercoledì.

Scuole chiuse anche a Riccione, Misano, Santarcangelo, Verucchio, Coriano

A Riccione mercoledì 17 maggio resteranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado, gli impianti sportivi all’interno delle strutture scolastiche e i centri diurni. Stessa decisione presa anche dal sindaco di Misano Adriatico che commenta: “Le criticità idrauliche e idrogeologiche previste ancora nelle prossime ore e nella giornata di domani ci impongono questa decisione che attiene alla sicurezza e agevola gli interventi laddove necessario. Invitiamo i cittadini a limitare allo stretto necessario gli spostamenti e ad usare la massima precauzione in ogni attività”.

A Santarcangelo la Protezione civile, la Polizia locale, i Servizi tecnici comunali e i Carabinieri Forestali sono intervenuti per far fronte a diverse situazioni di criticità nel corso della mattina. Al momento (ore 15) sono chiuse al traffico per allagamento le vie Casale Sant’Ermete, Le Fratte, Santa Maria e Rastellino (chiusa dall’incrocio con via Canonica per una frana), mentre è in fase di chiusura via Gualdo all’altezza di via Molino Marabisi. Via Vallechiara – chiusa per tutta la mattina – è invece ora riaperta dopo il superamento della fase emergenziale.

Non chiuse al traffico, ma segnalate come pericolose da percorrere, due importanti strade provinciali: via Santarcangelese (da via Aserbi fino al confine con Poggio Torriana) e via Trasversale Marecchia dal semaforo con la strada Marecchiese a via Casale Sant’Ermete. La SP49, inoltre, è parzialmente chiusa all’altezza del civico 4.534. Tutti liberi, invece, i sottopassi sia pedonali che carrabili – viale Mazzini, via San Vito, via Santarcangelo-Bellaria e via Le Fosse – con l’eccezione di quello del cimitero centrale attualmente chiuso.

Il ponte Bailey a San Vito

Chiusi anche i ponti bailey di San Vito e di via Costa sul fiume Uso, sottoposto a presidio continuo per monitorare il livello dell’acqua. L’Uso infatti è esondato in alcune zone ma è costantemente controllato nei punti di maggiore criticità idraulica, come la zona di via Palazzina e quella del ponte bailey a San Vito. Il fiume Marecchia invece – anch’esso costantemente monitorato – non ha superato gli argini, mentre sono a livello strada i corsi d’acqua minori come il rio Salto, il rio Mavone – esondato nella zona di via delle Margherita – e il rio Roveto.

Le situazioni più critiche dal punto di vista delle strutture residenziali e delle abitazioni private si sono verificate a Sant’Ermete, dove si era allagata la Casa dei Nonni, che è stata poi messa in sicurezza senza conseguenze e resta attualmente monitorata. Da via Casale, sempre a Sant’Ermete, sono arrivate la maggior parte delle segnalazioni puntuali sulle quali sono intervenute la Protezione civile e i Carabinieri Forestali. Al momento tuttavia non si registra nessuno sfollato né è stato necessario provvedere ad alcuna evacuazione.

La vasca di laminazione a Santa Giustina

Per monitorare l’evoluzione della situazione e far fronte a nuove emergenze resta attivo il Centro operativo comunale di Protezione civile. Sconsigliati tutti gli spostamenti se non strettamente necessari, mentre per segnalare situazioni di emergenza è possibile contattare i Vigili del Fuoco di Rimini al 115, la Polizia locale allo 0541/624.361 o lo Sportello al Cittadino del Comune al numero 0541/356.356. Aggiornamenti sulla situazione meteo in tempo reale sono disponibili sul portale https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it, mentre sul sito dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e la Protezione civile sono disponibili tutte le indicazioni sui comportamenti in caso di alluvione: https://iononrischio.protezionecivile.it/it/rischi/alluvione/cosa-fare/.

Il ponte di via Costa fiume Uso

Anche Verucchio ha disposto la proroga della chiusura delle scuole di ogni ordine e grado – compresi i nidi d’infanzia – palestre comunali, biblioteche, centri diurni per anziani, centri educativi e di formazione professionale anche per la giornata di domani mercoledì 17 maggio.

Resteranno attivi anche domani il Centro sovracomunale di Protezione civile di via Scalone e il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile (COC) che dalle prime ore di questa mattina ha visto i tecnici e l’assessore Andrea Cardinali monitorare e presidiare il territorio per tenere sotto stretta osservazione i punti critici: dal Ponte Bayley a via Ponte, via Dogana, ivia Pascoli e via Lamarmora, via Valle e ogni area da cui sono pervenute segnalazioni.

Oltre ovviamente al fiume Marecchia, arrivato a superare il livello 2 già nella prima mattinata.

Sono state chiuse al traffico via San Paterniano e via Mondaini, quest’ultima riaperta dopo qualche ora.

L’amministrazione rinnova l’invito alla cautela e a evitare spostamenti se non strettamente necessari e ricorda che per segnalare ogni situazione di emergenza è possibile contattare i Vigili del Fuoco di Rimini al 115 e in orario di lavoro anche l’Ufficio Tecnico allo 0541-673961

Il sindaco di Coriano Gianluca Ugolini a conclusione della videoconferenza di oggi convocata dalla Prefettura di Rimini con  i sindaci del territorio e vari enti preposti,  tra cui protezione civile, vigili del fuoco, Romagna Acque, Ausl e 118, ha firmato una seconda ordinanza di chiusura per la giornata di domani, mercoledì 17 maggio, delle scuole di ogni ordine e grado, delle palestre e degli impianti sportivi, della biblioteca comunale, di tutti i guadi, del ponte vecchio di Ospedaletto e di via Scaricalasino, in corrispondenza del collegamento con il comune di San Clemente.

Dopo il primo incontro tecnico con la Prefettura delle 13 al quale hanno preso parte oltre al sindaco Ugolini, l’assessore alla Protezione Civile, Paolo Ottogalli e il coordinatore del COC di Coriano, Pasquale Mancini, è previsto un secondo incontro alle ore 18 per fare nuovamente il punto della situazione.

Al momento sono sotto stretta osservazione il ponte vecchio di Ospedaletto, i guadi dei fiumi chiusi da ieri e le zone del territorio di cui si conoscono criticità.

Considerate le attuali e previste criticità idriche e idrogeologiche, proseguirà nelle prossime ore il monitoraggio costante del territorio attraverso il supporto dei tecnici comunali, degli uomini della protezione civile di Coriano in coordinamento con la protezione civile Comuni Rivera del Conca, della Polizia Locale e dei volontari che si stanno adoperando in segnalazioni e interventi dove necessario.

Per ogni aggiornamento in tempo reale consultare il sito https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/