Home___primopianoIn Romagna avanzano le polveri del Sahara, crollo delle temperature nel weekend

Questa fase calda anticipa giornate più instabili all'insegna di piogge e maltempo


In Romagna avanzano le polveri del Sahara, crollo delle temperature nel weekend


19 Giugno 2024 / Roberto Nanni

Polveri in sospensione e coperture alte e stratificate in transito come previsto. Nelle prossime ore riceveremo qualche occhiata di sole “pallido” lungo le coste. Tuttavia, nei prossimi giorni, ci attendiamo della nuvolosità prevalentemente stratificata con degli addensamenti più consistenti che potranno dar luogo a rovesci e/o temporali sparsi nelle ore pomeridiane/ serali, più probabili sui settori centro-orientali della regione.
Precipitazioni assenti sul resto del territorio. Temperture quasi stazionarie, con minime comprese tra 20 e 23 gradi e massime comprese tra 27 e 34 gradi con punte anche di 37-38 gradi nei momenti di maggior schiarite. Condizioni di disagio bioclimatico elevato in pianura.

Questa fase stabile e calda dovrebbe terminare nel fine settimana per il graduale cedimento della struttura anticiclonica. Avremo certamente un moderato calo termico accompagnato anche da instabilità sparsa nei giorni successivi ma resta da chiarire ancora l’entità di eventuali piogge e temporali.

• Tecnico Meteorologo AMPRO Meteo Professionisti
• Certificato dal World Meteorological OrganizationDTC-TMT-004-19
• Divulgatore scientifico

• Consulente ambientale
🌐 https://meteoroby.com/  ☎️ +39 347 24 61605