Anche per la giornata di domani in Romagna è Allerta ROSSA per piene dei fiumi nelle province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per frane e piene dei corsi minori nelle province di Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.
Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi nelle province di Reggio Emilia, Modena,Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per frane e piene dei corsi minori nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena.
Comunicano ARPAE e Protezione Civle: “Per la giornata di venerdì 20 settembre sono previste precipitazioni deboli sull’Appennino orientale. In considerazione delle elevate precipitazioni cumulate e di quelle previste sulle aree montane centro-orientali si manterranno livelli idrometrici sostenuti nei tratti montani dei corsi d’acqua e diffuse condizioni di criticità idrogeologica. Si prevede un lento esaurimento delle piene in atto nei tratti vallivi dei corsi d’acqua del settore centro-orientale. Le criticità idrauliche e idrogeologiche arancioni e rosse sul bolognese e sulla Romagna sono dovute alle gravi problematiche già presenti sul territorio”.
Le previsini di ARPAE per la Provincia di Rimini:
La tendenza del tempo in Emilia-Romagna prevista da ARPAE da domenica 22 a mercoledì 25 settembre;
“Nella giornata di domenica correnti occidentali di origine atlantica inizieranno ad interessare il nostro territorio regionale apportando generali condizioni di debole instabilità, con deboli precipitazioni sparse, lungo i rilievi appenninici e su pianura occidentale . Nella giornata di lunedì il transito di una perturbazione apporterà precipitazioni diffuse. Dalla giornata di martedì sino a termine periodo condizioni di spiccata variabilità interesseranno l’intero territorio regionale con fenomeni sparsi. Temperature pressoché stazionarie o in lieve aumento a termine periodo”.