Inizia la settimana del Tour De France. In ricordo di Pantani maxi statua al Ponte di Tiberio
24 Giugno 2024 / Redazione
La città si veste di giallo, due gli omaggi a Marco Pantani
Rimini per l’arrivo del Tour de France si è vestita di giallo: la grande scritta che campeggia al porto (36 metri per 8), la struttura tridimensionale dedicata al Tour in piazzale Fellini e davanti alla porta storica di ingresso della città circondata da decine di fiori gialli all’arco d’Augusto, il totem con il countdown in piazza Cavour e nella zona dell’arrivo. Tutte le strade interessate dalla corsa sono state asfaltate nei tratti di tracciato bisognosi di manutenzione e nei prossimi giorni arriveranno altre due grandi sorprese.
Entrambe nel segno di Marco Pantani, ultimo ciclista in assoluto ad aggiudicarsi Giro d’Italia e Tour de France nello stesso anno, uno dei più grandi campioni di sempre, le cui imprese fanno parte della storia del ciclismo e al quale il Tour 2024 rende omaggio insieme a Gino Bartali e Fausto Coppi. A loro sono infatti dedicate le tre tappe italiane del Tour 2024.
Nella tarda mattinata di venerdì 28, alla presenza delle massime autorità, verrà inaugurata una maxi statua (alta 5 m con una base di 4,40) dedicata proprio al “Pirata” a vent’anni dalla sua scomparsa, avvenuta a Rimini il 14 febbraio del 2004. Per una decina di giorni l’opera sarà esposta nella piazza sull’acqua, a poca distanza del ponte di Tiberio. Con questa opera, realizzata dal designer Aldo Drudi e donata alla città da un pool di sponsor innamorati del ciclismo e del Pirata, si intende valorizzare leggenda di Pantani lungo la linea verde e azzurra che unisce la collina al mare. Poi l’opera verrà esposta in modo in una collocazione diversa. Inizialmente si era pensato al parco del mare ma non è sesclusa anche una rotatoria di ingresso nella città di Rimini.
L’altra sorpresa, sempre nel segno del Pirata, riguarda la realizzazione della nuova pista ciclabile di via Montescudo caratterizzata dai colori rosa e giallo a ricordare i trionfi al Giro d’Italia e al Tour de France. La pista ciclabile, che interessa il tratto di 1,2 chilometri da ghetto Casale alla Gaiofana, verrà inaugurata nell’imminenza dell’arrivo del Tour de France.