HomeEconomia e LavoroiPhone usati e ricondizionati: differenze e quali scegliere

È necessario affidarsi venditori affidabili in modo da evitare di ritrovarsi con un dispositivo inutilizzabile nel cassetto


iPhone usati e ricondizionati: differenze e quali scegliere


21 Giugno 2023 / Redazione

Se desideri un iPhone ma non hai voglia di spendere tantissimi soldi, sai che le soluzioni a cui ricorrere sono principalmente due: prenderli usati o ricondizionati. Ma quali sono le differenze tra i due e perché vale la pena scegliere l’uno o l’altro? Cerchiamo di fare chiarezza su questo argomento.

 

iPhone usati

Con le parole iPhone usati, o di seconda mano, si intendono quei telefoni che hanno avuto un precedente proprietario. Ciò vuol dire che non vengono offerte garanzie sulle loro condizioni, che possono perciò essere ottime o meno.

 

Sono device con assenza di garanzia, o meglio, non è detto. Il prodotto potrebbe anche essere ancora coperto dalla garanzia del produttore. Il consiglio è quindi quello di assicurarsi di controllare l’anno di fabbricazione dello smartphone stesso.

 

Con gli iPhone usati, qualora non si fosse soddisfatti, non è possibile fare il reso del dispositivo. È perciò necessario affidarsi venditori affidabili in modo da evitare di ritrovarsi con un dispositivo inutilizzabile nel cassetto. Se è questo che cerchi acquista iPhone usati su CertiDeal, in modo da avere tutte le informazioni (corrette) che servono.

 

Da ricordare infine è che un dispositivo di seconda mano potrebbe avere un’autonomia della batteria ridotta.

iPhone ricondizionati

Anche gli iPhone ricondizionati, in alcuni casi, sono stati già utilizzati ma, a differenza degli iPhone usati sono stati testati e rinnovati: sono praticamente come nuovi. L’acquisto di un ricondizionato, rispetto a un usato, offre maggiori garanzie: se il prodotto non supera i controlli in fatto di qualità non viene immesso sul mercato.

 

I telefoni ricondizionati godono di garanzia, nella maggior parte delle circostanze di 12 mesi. I rivenditori dei ricondizionati hanno sempre una politica di reso, mentre per quanto riguarda la batteria è solitamente di almeno l’80%.

 

Quale conviene la pena acquistare?

A livello generale possiamo certamente affermare che un prodotto ricondizionato è più sicuro di uno usato. Certo è che il mercato dell’usato può spesso presentare gustose occasioni e anche a prezzi imperdibili.

 

Il consiglio è quindi valutare bene le condizioni dell’usato qualora si decidesse di acquistare. Oppure, passare direttamente al ricondizionato in quanto si hanno maggiori certezze.

 

L’acquisto di uno smartphone ricondizionato, infatti, offre una molteplicità di garanzie in più rispetto a un telefono di seconda mano. Senza dimenticare che se si scelgono rivenditori affidabili come CertiDeal si ha anche accesso a un servizio clienti che segue passo per passo rispondendo alle domande e aiutando a risolvere i problemi.

Per quanto riguarda i prezzi, la verità è che sono più o meno gli stessi sia per strumenti usati che ricondizionati, solo che questi ultimi sono praticamente nuovi. È però giusto specificare che la vita precedente dell’iPhone influenza notevolmente l’intervento dei tecnici durante il processo di ricondizionamento dello smartphone. 

 

Nonostante questo, gli iPhone ricondizionati hanno la stessa durata di quelli nuovi, fermo restando gli anni già trascorsi dal momento dell’acquisto del ricondizionato.

 

Non resta che valutare questa scelta per fare l’acquisto più opportuno. Ricordandosi però di rivolgersi a rivenditori qualificati e che possano garantire la vendita di prodotti di qualità.