“Buona la prima!
Il sole ha illuminato la Pasqua a Rimini, ponte festivo che da sempre è vissuto come il primo banco di prova della stagione turistica.
Un “test” – scrive il Sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad, in un post su Facebook – che possiamo dire ampiamente superato: il meteo migliore rispetto alle previsioni, pur con temperature ancora non proprio primaverili, ha dato un’ulteriore spinta ad un fine settimana che già alla vigilia prometteva numeri importanti.
Prima dei numeri, basta il colpo d’occhio: una città piena, ovunque.
La passeggiata del Parco del Mare gremita – prosegue il Sindaco – aree giochi, fontane e isole fitness aperto prese d’assalto, un’edizione da record del Paganello ad animare la spiaggia. E anche il centro storico non è stato da meno, grazie all’offerta degli spazi museali e alle proposte culturali, con centinaia di ingressi registrati già tra sabato e domenica tra Museo della Città e Domus, Fellini Museum e Part, oltre alle particolari visite guidate ai tesori della città, tutte esaurite.
Così come hanno lavorato a pieno ritmo ristoranti e pubblici esercizi, con ciò che questo significa per l’indotto e soprattutto per l’occupazione.
Una iniezione di ottimismo che consolida anche le indicazioni che ci arrivano dai dati turistici del primo trimestre 2023, che già si orientano a più di un raddoppio di arrivi rispetto allo stesso periodo del 2022. E il bello deve ancora venire: Rimini è pronta a proseguire la sua marcia per tutto il mese, grazie ad un calendario interessante (con i ponti di martedì 25 aprile e lunedì 1 maggio che già fanno segnare un trend di prenotazioni molto positivo), grazie agii eventi religiosi, sportivi, aziendali, grazie all’attivismo della filiera privata. E grazie alla bellezza di una città che tra spazi riqualificati e rigenerati, tra patrimonio storico e artistico e un entroterra splendido – conclude il post di Jamil Sadegholvaad – mantiene e rinnova la sua attrattività”.