HomeSportLa digitalizzazione cresce anche tra le realtà sportive

I dispositivi wearable permettono di monitorare gli atleti durante l’attività fisica e ottenere dati importanti su tanti parametri fisici


La digitalizzazione cresce anche tra le realtà sportive


23 Marzo 2024 / Redazione

Le tecnologie digitali hanno prodotto dei cambiamenti significativi nel mondo dello sport, aiutando a massimizzare gli allenamenti, aumentare le prestazioni dei giocatori, comunicare in maniera più efficace e migliorare la gestione interna delle società sportive.

La digitalizzazione, infatti, è un trend in forte crescita nello sport, non solo tra i grandi club più blasonati ma anche tra le realtà più piccole e locali come le cooperative sportive e le società dilettantistiche.

Questo è stato possibile grazie alla maggiore accessibilità delle nuove tecnologie, oramai sempre più diffuse in tutti gli ambiti sportivi e in grado di fornire vantaggi concreti alle società. Ovviamente, è importante scegliere le soluzioni più adatte alla propria realtà, valutando con attenzione le tecnologie disponibili sul mercato per individuare quelle in grado di apportare dei benefici tangibili nella gestione delle diverse attività.

Le tecnologie digitali per semplificare la gestione contabile, organizzativa e fiscale delle società sportive


Tra le tecnologie digitali più apprezzate dalle società sportive ci sono soluzioni progettate appositamente per semplificare la gestione organizzativa, contabile e fiscale e lasciare più tempo e risorse da dedicare ad altre attività.

Ne costituisce un esempio Sportivi in Cloud, il software gestionale asd sviluppato da TeamSystem per favorire il processo di digitalizzazione di società,, associazioni sportive dilettantistiche e cooperative sportive.

Si tratta di una tecnologia cloud semplice e adatta a qualunque esigenza, caratterizzata da un’interfaccia intuitiva, la massima accessibilità da qualsiasi dispositivo, elevati standard di sicurezza e processi agevoli che consentono di sfruttare appieno le funzionalità anche senza competenze specifiche.

Inoltre, il gestionale è continuamente aggiornato alle novità normative per assicurare la piena compliance degli aspetti organizzativi e fiscali, offrendo anche un ambiente comune e digitale che favorisce la collaborazione.

Con Sportivi in Cloud si possono archiviare digitalmente anagrafiche e documenti in modo semplice e veloce, tenere sotto controllo le entrate e le uscite della società sportiva e ottenere report e bilanci facili da comprendere.

Il software propone anche tante funzionalità utili per le realtà sportive dilettantistiche, come un piano conti già strutturato, fatture elettroniche, prime note e pagamenti digitali, la gestione di soci e tesserati con incasso quote e scadenzari, ma anche di magazzini, corsi, iscrizioni, presenze, compensi, rimborsi spese, visite mediche, certificati, campi estivi e tante altre attività.

Il digitale non solo permette di ottimizzare la gestione delle società sportive, ma consente anche di migliorare la comunicazione e renderla più diretta ed efficace.

Si tratta di un aspetto essenziale al giorno d’oggi, per fidelizzare i tifosi e aumentare il numero di appassionati dello sport che seguono le attività della propria associazione sportiva. Ciò è possibile attraverso l’utilizzo di strumenti adatti al contesto attuale, sempre più incentrato sui social network e l’uso dei dispositivi mobili.

Non a caso la maggior parte delle società sportive ha una serie di account sui principali canali social, come YouTube, TikTok, Instagram e Facebook, attraverso i quali può diffondere gli eventi sportivi e le informazioni sulle attività realizzate. In questi casi si prediligono i contenuti brevi e coinvolgenti anche detti snackable, come gli highlights degli incontri sportivi o i video corti che comunicano in modo diretto ed efficace con gli utenti, specialmente con quelli più giovani appartenenti alla generazione Z.

Naturalmente per le società sportive è importante conoscere la propria fan base per sapere come creare engagement e fornire una migliore fan experience, valorizzando l’acquisizione di dati e la loro analisi strutturata.

Per farlo è fondamentale avere strumenti e strategie di data analysis, raccogliendo ed elaborando informazioni utili per ottimizzare i processi e prendere le decisioni giuste attraverso tutti i canali online e offline: siti web, social network, store online, negozi fisici, centri sportivi ed eventi.

 

Le tecnologie digitali che aiutano a migliorare le performance sportive
Se la digitalizzazione permette alle società sportive di migliorare la gestione e comunicare meglio, un altro vantaggio legato all’innovazione tecnologica è la possibilità di monitorare e migliorare le performance sportive.

Dai dispositivi indossabili alle applicazioni, oggi esistono numerose soluzioni all’avanguardia che consentono di ottimizzare gli allenamenti e il gioco a qualsiasi livello, per massimizzare le potenzialità di crescita degli atleti dilettanti e agonisti e minimizzare il rischio di infortuni.

I dispositivi wearable, ad esempio, permettono di monitorare gli atleti durante l’attività fisica e ottenere dati importanti su tanti parametri fisici, dall’ossigenazione del sangue alla frequenza cardiaca.

Negli ambienti più competitivi si possono utilizzare anche altri sistemi da implementare nelle scarpe, negli indumenti e nelle attrezzature di gioco, in questo modo è possibile acquisire dati fondamentali per migliorare le tecniche di allenamento e aiutare gli atleti ad aumentare il proprio rendimento.

Anche lo slow motion è una tecnologia accessibile e disponibile per chiunque che consente di ottimizzare le prestazioni sportive, in quanto permette di rivedere i movimenti nei minimi dettagli per correggere eventuali errori e imprecisioni.

Le app invece aiutano ad analizzare le informazioni raccolte da sistemi e sensori, per usufruire di indicazioni strategiche in tempo reale da applicare subito nell’attività sportiva e offrire ai propri soci e iscritti un maggior valore aggiunto.