HomePoliticaLa fortezza di San Leo ottiene un milione di euro per la manutenzione. “Non certo per merito dell’attuale amministrazione”

"La lista San Leo Democratica si propone di fornire un'informazione chiara e precisa"


La fortezza di San Leo ottiene un milione di euro per la manutenzione. “Non certo per merito dell’attuale amministrazione”


29 Settembre 2024 / Redazione

Il gruppo consiliare “San Leo Democratica” interviene sui finanziamenti della Fortezza di San Leo.

“Apprendiamo con piacere dalla stampa che la Fortezza di San Leo sarà oggetto di interventi di manutenzione straordinaria per circa un milione di euro. Gli interventi previsti riguardano la manutenzione degli impianti, il ripristino del tetto e l’adeguamento sismico della Fortezza.

Questa è sicuramente un’ottima notizia per la città e per il suo patrimonio storico, tuttavia, è importante ricordare che questo finanziamento non è frutto di un’iniziativa dell’attuale amministrazione.

La lista San Leo Democratica si propone di fornire un’informazione chiara e precisa sui recenti sviluppi riguardanti la Fortezza di San Leo, in contrapposizione alla solita narrazione che caratterizza, purtroppo, l’argomentare comodamente lacunoso dell’Amm.ne Bindi.

Analizzando il Rendiconto di mandato dell’amministrazione Guerra per il periodo 2015-2019, emerge che gran parte di questi interventi trova origine nella visita del Ministro dei beni e delle attività culturali, Dario Franceschini, avvenuta nel luglio 2015. La documentazione finanziaria indica che per la manutenzione degli impianti è verosimile un utilizzo di fondi pari a 200.000 euro già previsti nel Piano Triennale degli Investimenti del Ministero. Per quanto riguarda il cospicuo importo di 500.000 euro, tali risorse provengono dal decreto D.M.106 del 19.02.2018 del Ministero della Cultura, sotto la gestione del Ministro Franceschini, con finanziamenti già decretati nel 2018.

Rimane da chiarire l’origine dei restanti 300.000 euro. Potrebbe trattarsi di fondi destinati al post-alluvione o di altre risorse simili: rimaniamo in attesa di conferme ufficiali sulle specifiche fonti di finanziamento.”