HomeCulturaLa morte e il funerale di Cesare rievocati al ponte romano di San Vito

Il 24 marzo manifestazione organizzata dalla Pro Loco e da Legio VI Ferrata che si concluderà con l'accensione della pira funebre


La morte e il funerale di Cesare rievocati al ponte romano di San Vito


16 Marzo 2024 / Redazione

La morte di Cesare rievocata presso il Ponte romano di San Vito. “La manifestazione organizzata dalla Pro loco di San Vito e dall’associazione di promozione sociale Legio VI Ferrata, che da anni si prodiga per la divulgazione culturale romana, ha come scopo la riscoperta dell’area archeologica di San Vito di Rimini per farla conoscere sia per le vicissitudini del suo antico ponte ma anche per la figura di Caio Giulio Cesare che è stato determinante in queste zone per il corso della nostra storia”, spiegano gli organizzatori.

Il programma del pomeriggio sarà suddiviso in tre parti:

● Dalle ore 15:00 alle ore 15:15 Presentazione dell’evento, della relatrice, dei rappresentanti del Comune di Rimini e dei rievocatori storici, nonché lettura dei sogni premonitori dell’assassinio di Cesare da parte di autori latini tra cui Svetonio nel suo Libro Vita dei Cesari.

● Dalle ore 15:15 alle ore 16:00 Conferenza “Motivazioni del Cesaricidio”, a cura della Dott.ssa Cristina Ravara Montebelli archeologa libera professionista riminese, autrice di numerosi saggi e libri di Archeologia e Storia tra i quali quelli su Caio Giulio Cesare tema della giornata.

● Dalle ore 16:00 alle ore 16:30 Il funerale di Cesare a cura dei rievocatori storici della Legio VI Aps con sede a Rimini.
Verrà rappresentato un Corteo funebre con partenza dal sagrato della Chiesa di San Vito di Rimini con una lettiga con la salma coperta di Cesare con i partecipanti all’evento che la seguono fino al Ponte dov’è posizionata la pira funeraria.

E così si svolgerà il funerale di Cesare: una voce narrante contestualizzerà storicamente cosa stia succedendo ed introdurrà le varie figure storiche tra cui Marco Antonio, i due senatori Bruto e Cassio, la moglie Calpurnia e l’amante di Cesare Servilia.

Verrà messo in atto uno spaccato del funerale di Cesare a Campo di Marte a Roma secondo le fonti ed i racconti storici giunti sino a noi.

Chiusura con l’accensione della pira funeraria, secondo le norme di sicurezza vigenti, con sottofondo la registrazione del Monologo di Marco Antonio di Shakespeare interpretato da Gassman.

Evento gratuito con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna; in collaborazione con il Comune di Rimni e Musei di Rimini.

Alla manifestazione saranno presenti in rappresentanza del Comune di Rimini l’assessore Bragagni e la presidente del consiglio comunale Giulia Corazzi.