HomeTurismo“La Pasqua? Un weekend col botto”. Da Bellaria a Cattolica la Riviera brinda al successo

Grande soddisfazione di amministrazioni comunali e operatori turistici


“La Pasqua? Un weekend col botto”. Da Bellaria a Cattolica la Riviera brinda al successo


11 Aprile 2023 / Redazione

Una Pasqua (e Pasquetta) col botto. E’ un coro univoco quello che si alza lungo tutta la Riviera romagnola riminese all’indomani del primo ponte primaverile del 2023. Con un clima poco “estivo” ma tendente al mite perlomeno di giorno in migliaia si sono riversati sulle spiagge e hanno preso d’assalto i lungomari. Tanti i turisti e cittadini anche nei centri delle città.

Ad esempio è un bilancio più che positivo quello che l’Amministrazione Comunale di Cattolica registra per questo lungo weekend di Pasqua appena andato in archivio. Complice il bel tempo, nonostante le temperature ancora fresche rispetto alla media del periodo, anche nella Regina è andata in scena tutta la voglia di momenti di socialità, godere delle attività all’aria aperta, della spiaggia e dei viali cittadini.

“Sono stati tre giorni – sottolinea la Sindaca Franca Foronchi – che hanno visto arrivare tantissime persone in città, dal turismo di prossimità alle famiglie dei giovani atleti impegnati nei tornei di calcio giovanile. È stato un fine settimana di allegria e spensieratezza che ci ha fatto pregustare un assaggio d’estate. Penso ai concerti dal vivo che hanno fatto ballare e cantare i numerosissimi presenti in Piazzi Primo Maggio. E poi spazio ai sapori con i truck food del festival del gusto attorno alla nostra Fontana delle Sirene”. Poi un passaggio anche sul nuovo lungomare Rasi-Spinelli e proseguire sull’altrettanto rinnovata passeggiata di ponente, oramai prossima alla definitiva sistemazione. “Tutta la nostra comunità e quanti sono arrivati a trovarci hanno potuto transitare e passeggiare, così come promesso, su un fronte mare rinnovato da levante a ponente. Servirà ancora un po’ di pazienza per apprezzare il lungomare in tutte le sue finiture. Proseguono, infatti, i lavori per completare in breve la sopraelevata e per la sistemazione del verde e dell’illuminazione. Ma aprire alla carrabilità e pedonalità era un importante segnale per tutti coloro che amano questa città che è in pieno fermento e che si sta preparando alla prossima stagione estiva. Inoltre la camminata è divenuta ancora più piacevole proseguendo sulla passeggiata di ponente, anch’essa riqualificata. Insomma, tutti questi elementi hanno contribuito a creare la cornice perfetta per questo fine settimana di Pasqua trascorso a Cattolica”.

“Come Amministrazione Comunale – aggiunge il Vicesindaco ed Assessore al Turismo Alessandro Belluzzi – abbiamo fatto il massimo per far trovare ai nostri ospiti una città ordinata e con tutti i cantieri, aperti questi inverno, conclusi. Alla prova dei fatti credo che il risultato sia stato raggiunto”. L’obbiettivo più grande “era l’apertura del nuovo lungomare, ci siamo riusciti, questo grazie al grande sforzo della Sindaca, il collega ai lavori pubblici Uguccioni, gli uffici comunali e la ditta esecutrice”, continua il Vicesindaco. In questo primo vero fine settimana dal sapore pre-estivo “non si sono verificati particolari problemi di viabilità, grazie anche al prezioso lavoro della polizia municipale che ha presidiato costantemente l’area e svolto egregiamente il proprio lavoro – evidenzia Belluzzi. “Non si sono verificati particolari problemi di viabilità – aggiunge – anche grazie ad un buon utilizzo dei parcheggi più importanti, come ad esempio Piazza De Curtis, che è stato praticamente sempre pieno. Anche su questo fronte abbiamo cercato di attuare una comunicazione il più possibile precisa e funzionale”. Dal venerdì al lunedì Cattolica ha registrato un “tutto esaurito” nelle sue attività economiche e ricettive, “ad i nostri numerosi ospiti – spiega Belluzzi – abbiamo cercato di offrire un pacchetto di iniziative di alto profilo in grado di rispondere alle varie esigenze, con particolare attenzione al nostro target di riferimento, la famiglia. Un ringraziamento particolare, infine, lo voglio rivolgere ai nostri operatori economici ed a tutti coloro che hanno iniziato la loro stagione. L’ ospitalità rimane uno dei nostri punti di forza, il nostro comparto turistico su questo è una garanzia”.

Ed intanto la Regina dell’Adriatico non si ferma mai e dà già appuntamento a tutti per la prossima edizione, la 51esima, di “Cattolica in Fiore”, la mostra mercato dedicata ai florovivaisti che “invaderà” il centro cittadino tra il 28 aprile ed il 1° maggio.

Soddisfazione anche a Bellaria.

«Una bellissima Pasqua sopra le attese sia per il meteo più favorevole rispetto alle previsioni, sia per le tante persone presenti a Bellaria Igea Marina» Commenta soddisfatto il Sindaco Filippo Giorgetti «È stato bello vedere come si siano riversati agli eventi in piazza, cittadini di Bellaria Igea Marina così come tanti turisti ed anche persone dell’entroterra. Gli eventi sono stati tutti molto partecipati: sia quelli sportivi che quelli di intrattenimento ed animazione. Un fermento nella città che si è fatta trovare pronta anche con i propri operatori e questo fa ben sperare anche per il prosieguo della stagione. I miei complimenti alla direzione di Andrea Prada, sempre vincente nelle scelte e al grande lavoro di Fondazione Verdeblu che coordina tutte queste iniziative a favore dell’arricchimento della città.»

Il programma tra sabato e domenica è stato carico di appuntamenti a partire da sabato sera quando l’Hit Parade Party con Radio Bruno ha inaugurato il weekend musicale, animando viale Ennio con uno show di musica live, dj set, balli, animazioni acrobatiche e gadget.  La festa è proseguita domenica pomeriggio con il dj set Lorysound e Thomas & Thomas alla consolle di viale Ennio per continuare poi la serata lungo Viale P. Guidi con sei appuntamenti. In Piazza Matteotti, il meet&greet delle youtubers Aurora & Ludovica ha riunito un folto pubblico di giovanissimi fans per un mini show e foto assieme alle web stars; L’Isola dei Platani ha accolto lungo il suo viale pedonale il live show musicale “Voglio tornare negli anni ‘90” con mascotte, frontman, ballerini e tanti effetti speciali; la cartoon cover band “Live show MIWA” con sigle dei cartoni al ritmo rocksteady, reggae, disco, punk’n’roll e ska. Ed ancora la musica dance dei dj Space Invaders & Roxy; la spettacolare performance di Matthew Lee che ha affascinato il pubblico di Piazza Don Minzoni con acrobazie e virtuosismi al pianoforte fino ad arrivare al concerto della band I Camaleonti con i più grandi successi che hanno segnato la storia della musica italiana ed emozionato il pubblico presente.

«Quello che abbiamo visto durante il weekend Pasquale nelle isole pedonali di Igea e Bellaria» –  spiega il Presidente di Fondazione Verdeblu Paolo Borghesi «è solo la punta dell’iceberg!  Abbiamo in realtà due aspetti più importanti: la promozione dei media e dei social, con Radio Bruno che per giorni ha raccontato della festa in Viale Ennio ad Igea Marina e con le tante uscite nelle pagine social degli artisti presenti la domenica, compresa la citazione del concerto su Rai 2 del pianista Matthew Lee. Il secondo aspetto di questa Pasqua, il più bello, è stata la solidarietà: abbiamo donato mille uova di cioccolato, oltre ad averle date ai bambini presenti in piazza a Pasquetta, le abbiamo consegnate alle strutture del territorio, Sol et Salus, Luce sul Mare e la casa di riposo La Marina.»

Grande soddisfazione per il successo dell’evento è stata espressa anche dal Direttore artistico Andrea Prada che ricorda come le youtubers abbiano mobilitato per il loro meet&greet più di mille famiglie: <<Ogni palco era affollatissimo ed ogni spettacolo è stato seguito con grandissima partecipazione e coinvolgimento da un pubblico divertito ed entusiasta. >>