HomePoliticaLa zona sud avrà una nuova caserma dei vigili del fuoco

Missione dei sindaci a Roma con la senatrice Spinelli


La zona sud avrà una nuova caserma dei vigili del fuoco


26 Maggio 2023 / Redazione

La zona sud avrà la sua caserma dei vigili del fuoco. Ieri cinque sindaci sono arrivati a Roma per partecipare all’incontro che aveva organizzato la senatrice Mimma Spinelli al ministero dell’Interno con il sottosegretario Emanuele Prisco. Erano presenti  Fabrizio Piccioni, sindaco di Misano Adriatico; Daniela Angelini, sindaco di Riccione; Daniele Morelli, sindaco di San Giovanni in Marignano; Gianluca Ugolini, sindaco di Coriano e Franca Foronchi, sindaco di Cattolica.

“Con il sottosegretario Prisco abbiamo discusso, scrive la senatrice Spinelli, di un progetto che era stato ipotizzato già ai tempi della mia sindacatura a Coriano, ma che oggi risulta evidente essere  sempre più urgente: la costruzione di una nuova caserma dei Vigili del Fuoco nell’ambito del Comune di Cattolica per far fronte alle urgenze – come quella che si è verificata nei giorni scorsi – dell’intero territorio costiero romagnolo”.

Il sottosegretario  ha ricevuto i sindaci insieme a tecnici specializzati in materia e si è entrati nel merito del progetto.

“Siamo stati rassicurati sui fondi, che ci sono e che verranno stanziati nella misura di 5 milioni di euro, continua Domenica Spinelli,  come da accordi firmato due giorni fa. Interagendo inoltre con il vice ministro alle Infrastrutture Galeazzo Bignami, che fin dai primi momenti dell’emergenza si è profuso personalmente con la sua presenza incessante su tutto il territorio colpito, possiamo affermare che non solo il Viminale ma anche il suo dicastero è totalmente a favore ed impegnato a realizzare questo progetto nell’interesse esclusivo dei cittadini romagnoli.”

“A breve partiranno i bandi per l’aggiudicazione dei lavori, di cui si  prevede la conclusione in due anni e mezzo.”