HomePoliticaL’addio a Cagnoni di CGIL, Confesercenti e Confagricoltura

"Raro esempio di finissimo uomo politico e al contempo manager di altissimo livello"


L’addio a Cagnoni di CGIL, Confesercenti e Confagricoltura


6 Settembre 2023 / Stefano Cicchetti

Anche la Segretaria Generale CGIL Rimini Isabella Pavolucci a nome della Camera del Lavoro Territoriale di Rimini porge l’ultimo saluto a Lorenzo Cagnoni: “La Camera del Lavoro Territoriale di Rimini si unisce al cordoglio di quanti stanno ricordando Lorenzo Cagnoni e desidera esprimere le sue condoglianze ai familiari. Lungo il corso della sua vita Cagnoni ha più volte contribuito alla crescita del tessuto democratico riminese, per poi approdare alla più alta responsabilità nella Fiera di Rimini e successivamente, dal 2016, in Italian Exhibition Group S.p.A. Un vita, quella di Lorenzo Cagnoni, dedicata all’impegno politico e pubblico che non è facile riassumere in poche parole. Se la nostra provincia oggi può contare su una grande infrastruttura di caratura internazionale, a servizio di uno sviluppo economico di qualità, questo lo si deve a Lorenzo Cagnoni. Un rapporto, quello tra CGIL Rimini ed il Presidente Cagnoni, che, pur nella dialettica dei rapporti, ha sempre visto una comunione d’intenti nella direzione di una progressiva integrazione tra sistemi fieristici oltre i confini riminesi”.

“Credo che tutti i riminesi – scrive a sua volta il direttore di Confesercenti Rimini Mirco Pari – debbano molto a Lorenzo Cagnoni. E’ stato uno dei migliori interpreti dello spirito del nostro territorio, portatore di una grande capacità di visione economica e di una progettualità lucidissima. Grazie a lui non solo la Fiera di Rimini è diventata il gruppo che conosciamo oggi, sul podio dei poli fieristici e congressuali italiani, ma la città stessa ha saputo raggiungere livelli altissimi di internazionalizzazione, portando alla realizzazione fattiva della destagionalizzazione del turismo. La sua figura è stata un raro esempio di finissimo uomo politico e al contempo manager di altissimo livello. Un uomo il cui valore e i cui meriti sono stati sempre stimati da tutti, trasversalmente. Una persona apprezzata e amata anche per la sua eleganza e per la sua capacità di espressione”.

“Come Confesercenti riminese abbiamo partecipato attivamente a molti momenti importanti della sua storia professionale e ci sarà occasione per ripercorrere le vicende vissute insieme. Lorenzo resterà per sempre indimenticato e a nome di Confesercenti della provincia di Rimini esprimo cordoglio e vicinanza alla famiglia per la sua scomparsa. Ci mancherà”.

“Nella giornata di ieri ci ha lasciato il presidente di IEG, Lorenzo Cagnoni: nel salutarlo, prendo commiato da uno storico amico di Confagricoltura Forlì-Cesena e Rimini. Tutta l’associazione ne piange la scomparsa e porge le più sentite condoglianze ai suoi famigliari”. Così Carlo Carli, presidente di Confagricoltura Forlì-Cesena e Rimini.

“Con la scomparsa di Lorenzo Cagnoni il mondo fieristico, imprenditoriale e agroalimentare per-dono una figura di grande spessore, con una capacità di innovare non comune: ricordo quando, nel 1992, divenne presidente del Centro Agroalimentare S.p.A portando nuove idee all’intero settore e proiettandolo nel futuro. Ma è anche Rimini a perdere quel punto di riferimento essenziale, capace di brillanti strategie che hanno permesso alla nostra città di compiere quel definitivo salto di qualità, facendola uscire dal provincialismo che la caratterizzava e trasformandola in una città capace di uno sguardo internazionale. A tutti noi mancherà molto”.