Home___primopianoL’analisi di Jamil Sadegholvaad: “Record di turisti nei primi 5 mesi. Destagionalizzare è fondamentale”

"Si dimostrano sempre più lungimiranti tutti gli investimenti, fatti a partire da metà anni ’90"


L’analisi di Jamil Sadegholvaad: “Record di turisti nei primi 5 mesi. Destagionalizzare è fondamentale”


13 Agosto 2024 / Redazione

I dati ISTAT, i più recenti dei quali pubblicati nei giorni scorsi, mostrano come per Rimini e per la provincia di Rimini più in generale, l’inverno e la primavera dell’anno in corso siano stati record dal 2000 in poi – scrive il primo cittadino -. 

Non sono numeri piccoli: la crescita nei cinque mesi invernali e primaverili, dal 2000 al 2024, I pernottamenti aumentano di circa un terzo, così come raddoppiano le presenze estere. Prendendo i due dati estremi, quelli relativi agli anni 2000 e 2024, si registra una crescita di oltre 328mila pernottamenti nei primi 5 mesi dell’anno. In sostanza si è passati da un periodo abbastanza marginale dal punto di vista turistico a uno estremamente interessante, con un peso progressivamente crescente sul dato finale/anno. Il primato del 2024 dimostra il pieno recupero di due situazioni molto particolari accadute nell’ultimo quadriennio: la pandemia e la guerra che ha di fatto azzerato da un giorno all’altro il maggiore mercato estero della Riviera romagnola quello russo. Se si dimostrano sempre più lungimiranti gli investimenti fatti a partire da metà anni Novanta su quelle che sono le infrastrutture dello sviluppo (Fiera e Palas in testa), dall’altra si dimostra con sempre maggiore evidenza come si stia progressivamente completando il processo da un turismo di Rimini esclusivamente balneare/estivo a uno che abbraccia l’intero arco dell’anno.

L’integrazione tra i due elementi, nel nome della qualità e di servizi di qualità, pubblici e privati, sarà il grande tema dei prossimi anni.” conclude Sadegholvaad.