Home___primopianoL’Archivio di Stato di Rimini svela i suoi documenti

Apertura straordinaria sabato 14 dicembre per celebrare il 50° Anniversario dell’istituzione del Ministero della cultura


L’Archivio di Stato di Rimini svela i suoi documenti


13 Dicembre 2024 / Redazione

Per celebrare il 50° Anniversario dell’istituzione del Ministero della cultura, -sabato 14 dicembre- il direttore Gianluca Braschi e il personale ministeriale dell’Archivio di Stato di Rimini, organizzano un’apertura straordinaria con l’esposizione di documenti originali dei danni di guerra e, una conferenza sulla ricostruzione architettonica e urbana nel dopoguerra.

Tempietto di Sant’Antonio e Chiesa dei Paolotti prima della guerra – Archivio di Stato di Rimini 01

Il tema è legato ad un altro importante anniversario -l’80° della Liberazione di Rimini- che già era stato affrontato lo scorso maggio, con la mostra documentaria “Il bombardamento del Tempio Malatestiano: il salvataggio delle opere e la ricostruzione”.

Durante l’apertura straordinaria (dalle 18.00 alle 22.00) verranno presentati dei documenti custoditi dall’Archivio di Rimini sull’Arco di Augusto, l’Anfiteatro e la Chiesa dei Paolotti e, alle ore 21.00, il prof. arch. Marco Musmeci, terrà una conferenza dal titolo: La ricostruzione post-bellica, dalle teorie del restauro ai documenti d’archivio.
Musmeci è un architetto della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, dove è responsabile del patrimonio storico-artistico dell’intero territorio romagnolo; sempre per il Ministero della cultura, è stato tra l’altro direttore dei Parchi archeologici di Minturnae (sito Unesco), del Parco archeologico di Casinum e del Museo archeologico nazionale di Cassino ed è docente universitario di “Composizione architettonica e urbana” e di “Recupero e conservazione degli edifici” all’Università della Repubblica di San Marino-Università di Modena e Reggio Emilia.
L’iniziativa è ad ingresso gratuito.
Archivio di Stato di Rimini
piazzetta San Bernardino n. 1 – Rimini
50° Anniversario dell’istituzione del Ministero della Cultura
Sabato 14 dicembre 2024
Apertura straordinaria dalle ore 18.00 alle ore 22.00 con esposizione di documenti;
ore 21.00 conferenza del prof. arch. Marco Musmeci “La ricostruzione post-bellica, dalle teorie del restauro ai documenti d’archivio”.
Ingresso gratuito.
 
(nell’immagine in apertura: Progetto della Chiesa dei Paolotti di Rimini. Archivio di Stato Rimini)