Home___aperturaL’aurora boreale incanta anche la provincia di Rimini – FOTO

Ecco perchè si è verificato un fenomeno più frequente di quanto si pensi


L’aurora boreale incanta anche la provincia di Rimini – FOTO


6 Novembre 2023 / Roberto Nanni

Una forte tempesta geomagnetica ha appena prodotto aurore a basse latitudini, risultate perfino visibili su quasi tutto l’arco alpino, esattamente come accadde il mese scorso. Ma il fenomeno che si è verifcato al tramonto di ieri è stato visto anche in Emilia e in Romagna e oltre.

L’aurora boreale sulle Alpi

Complice probabilmente una folata di vento solare un po’ più densa, veloce ed energetica del solito che ha colpito il campo magnetico del nostro pianeta (e l’arrivo forse di un “pennello” di elettroni più denso degli altri). Spesso questo non produce nulla di nota, ma ieri, oltremodo, le condizioni atmosferiche di trasparenza e visibilità lasciate dal passaggio dei due cicloni in sequenza – Ciaràn e Domingos/Debi – erano semplicemente perfette. Così le aurore sono risultate visibili a occhio nudo sulle regioni orientali del centro nord italiano, per circa mezz’ora, fino addirittura da poter essere osservate al Sud Italia.

Immagine da Porto Garibaldi (FE) postata dal presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini

Nonostate sia molto raro poterla ammirare dalle latitudini italiane, questa è il secondo episodio, in appena due mesi, dopo l’evento del 26 settembre. Ciò suggerisce che forse le aurore dall’Italia siano un fenomeno più frequente di quanto ci si aspetti, e grazie alla sempre maggiore diffusione di webcam notturne e astrofotografie diventano semplicemente più facili da osservare.

Il fatto che risultino rosse o rosa, anziché le più comuni verdi come quelle visibili nei paesi baltici e del nord europa, sta nel bagliore prodotto dall’ossigeno monoatomico, presente tra 400 e 800 km di quota, al limite stesso della nostra atmosfera. Essendo così alte sono visibili anche da migliaia di km di distanza. Ed è anche molto raro che vengano prodotte aurore quasi esclusivamente di tale colore!

Immagine postata dal Comune di Gabicce Mare

Il campo magnetico del plasma solare si è riconnesso a quello terrestre, scaricando un’altissima magnitudine di energia e particelle nella nostra alta atmosfera, producendo aurore intense come non se ne vedevano da tempo. La tempesta geomagnetica è iniziata alle 9:00 di ieri mattina, ma solo con il calar della sera, e più precisamente tra le 18:15 e le 19:00, il cielo ha dato veramente spettacolo.

Gabicce Mare

 

 

 

 

 

 

Roberto Nanni

(immagine in apertura di Marco Boiani da Misano Adriatico)