HomeSportLe “fate” della Ginnastica artistica scelgono ancora Riccione

Stage estivo della Nazionale Italiana guidate dal direttore tecnico Enrico Casella per il sesto anno di fila nella Perla Verde dal 10 al 18 luglio


Le “fate” della Ginnastica artistica scelgono ancora Riccione


5 Luglio 2023 / Redazione

La Nazionale Italiana di Ginnastica Artistica Femminile ha scelto ancora una volta Riccione, ed è il sesto anno di fila, per il suo stage estivo. Il direttore tecnico Enrico Casella e le “fate” saranno nella Perla Verde dal 10 al 18 luglio.

“Siamo felici di ospitare anche quest’anno gli amici della nazionale azzurra – attacca Francesco Poesio, presidente della Ginnastica Riccione -: continua questa sinergia meravigliosa con lo staff tecnico, lo staff medico e le ragazze. Il fatto che la nostra Nazionale abbia scelto per il sesto anno consecutivo Riccione ci riempie d’orgoglio. Il nostro obiettivo è far sì che le azzurre possano trovare la giusta serenità in un momento importante perché inizieranno a preparare qui da noi i Mondiali di Anversa, che scatteranno il 30 settembre e regalano la qualificazione per le Olimpiadi di Parigi 2024. Per questo, come facciamo ogni anno, stiamo organizzando alcune attività ricreative: cerchiamo sempre di stupire le ragazze e lo staff con proposte nuove”.

Non solo Nazionale maggiore, anche le giovani azzurre hanno passato qualche giorno nella Perla Verde. “Abbiamo ospitato dal 24 giugno al 1 luglio le migliori Allieve 3 e 4 della Nazionale Italiana”.

Ma la palestra di viale Abruzzi vedrà allenarsi tra le sue mura diverse società di ginnastica… e non solo. “Fino a metà settembre – continua Poesio – ospiteremo club italiani importanti, di serie A, B e C, che apprezzano molto la nostra struttura, la nostra organizzazione e soprattutto la nostra Riccione, come Geas, Pro Patria, Ginnastica Trento, Adesso Sport di Roma, Club Les Moreres di Barcellona, e anche un club sciistico: il Brixia Sci Centro agonistico di Brescia, che svolgerà un lavoro di preparazione fisica e di coordinamento acrobatico propedeutico allo sci”.

La palestra è stata sistemata a tempo di record dopo i danni causati dall’alluvione dello scorso maggio. “Abbiamo subito purtroppo danni ingenti, però il nostro affiatato team, come sempre, si è rimboccato le maniche e messo subito al lavoro: abbiamo ripristinato tutte le attrezzature danneggiate e la palestra adesso è ancora più performante rispetto a prima”.

La Ginnastica Riccione, nonostante la cavalcata trionfale dell’Artistica iniziata nel 2019 e culminata quest’anno con l’approdo alla massima serie, è concentrata anche sulle altre sezioni e sull’attività per gli adulti.

“Nell’Artistica Femminile abbiamo fatto grandi investimenti e ci prepariamo ora ad affrontare per la prima volta nella nostra storia il campionato di A1 – è sempre Francesco Poesio a parlare -. Nella Ritmica stiamo cercando di ripartire, facendo alcuni cambiamenti tecnici e cercando di ricalcare il modello dell’Artistica per far crescere sempre più il nostro vivaio. In questi giorni siamo presenti al “Festival del Sole” con il nostro gruppo coreografico “Choreographic Team”, insieme a oltre 2.500 atleti provenienti da tutto il mondo. Il nostro gruppo coreografico è nato da appena tre mesi, ma ha già riscosso un grande successo qualche sera fa con “Grease”. La stessa esibizione sarà ripetuta giovedì, sempre in piazzale Roma, davanti a una meravigliosa cornice di pubblico. Abbiamo avviato poi “Work out Gym”, un corso di due ore (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 20 alle 22, ndr) rivolto a tutti, dai 18 anni in su. La prima parte delle lezioni è dedicata a riscaldamento, potenziamento, attivazione, stretching e circuiti, la seconda parte ad artistica e acrobatica utilizzando gli attrezzi. Infine, ci stiamo preparando per gli Open Day di settembre, in vista del nuovo anno sportivo”.