Le immagini della nostra storia
13 Settembre 2016 / Redazione
Numerosi amici ci hanno chiesto dove stiamo prendendo quelle straordinarie immagini che arricchiscono le notarelle storiche che stiamo pubblicando. Immagini in gran parte inedite che testimoniano aspetti della vita politica e sociale del Novecento a Rimini.
Ebbene queste foto provengono dall’Archivio fotografico dell’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea della Provincia di Rimini.
L’Istituto, nel corso degli anni, assieme a tanti altri documenti cartacei ha raccolto un consistente patrimonio fotografico (ad oggi oltre 60 mila immagini), frutto anche di ricerche effettuate per la realizzazione di svariate mostre (ad es. il fondo Severi su Rimini distrutta per la Mostra “Macerie”; quelle del movimento studentesco per la Mostra sul Sessantotto; quelle del periodo fascista, in particolare quelle della gioventù fascista e della scuola, per diverse mostre; quelle dei “Sovversivi”, ovvero degli antifascisti, per l’omonima Mostra).
Inoltre con l’arrivo degli archivi del PCI e del PSI riminese, sono pervenute all’Istituto, in allegato, anche tantissime foto di personaggi, manifestazioni, eventi riminesi del dopoguerra legati ai due partiti della sinistra.
L’Archivio fotografico odierno nasce su un progetto di Paolo Zaghini, allora Presidente dell’Istituto, quando su richiesta della Fondazione Rimini Democratica per la Sinistra, fra il 2012 e il 2014, vennero allestite con i materiali conservati le tre mostre per la Festa de L’Unità provinciale del PD: “I Segretari. PCI-PDS-DS. 1943-2007” (2012), “Popolo in Festa. Le Feste dell’Unità nel Riminese. 1951-2007” (2013), “Libere uguali differenti. Le donne nel PCI Riminese, 1949-1991” (2014).
Da qui iniziò il lavoro di ulteriore raccolta di foto presso privati e associazioni, e di digitalizzazione delle medesime e dei fondi preesistenti.
Il fondo fotografico del PSI era stato ordinato anni fa da Liliano Faenza, con pazienza certosina, individuando date, eventi e personaggi rappresentati nelle foto.
Quello del PCI è stato ordinato e catalogato ad opera di Walter Moretti, arricchito dall’acquisizione, che prosegue, di altro materiale fotografico rilevante presso famiglie di vecchi dirigenti politici comunisti e gli stessi protagonisti di quegli anni.
Sono stati creati inoltre fondi fotografici dedicati alla DC, al PSDI e al PSIUP. Un altro fondo consistente è quello del materiale fotografico proveniente dall’ANPI.
Tutti i fondi fotografici dell’Istituto sono stati digitalizzati e sommariamente catalogati, ed indicizzati per data e per nomi. E’ in fase di avvio il progetto di pubblicare molte di queste foto sul sito dell’Istituto per favorirne la diffusione e la conoscenza. Così come proseguirà la consegna in copia digitalizzata del materiale anche all’Archivio Fotografico della Biblioteca Gambalunga di Rimini.
Ringraziamo di cuore gli amici dell’Istituto che ci consentono di attingere liberamente ai loro fondi per arricchire con le immagini di loro proprietà le nostre notarelle storiche.
Pubblichiamo una piccola selezione di immagini tratte dalle varie sezioni dell’Archivio Fotografico dell’Istituto Storico della Resistenza.