HomeTurismoLegacoop Romagna sui chiringuitos: “Le regole non si cambiano in corsa ma vanno fatte rispettare”

"Chiusura immediata fino al termine della stagione per chi non rispetta le norme vigenti"


Legacoop Romagna sui chiringuitos: “Le regole non si cambiano in corsa ma vanno fatte rispettare”


9 Agosto 2023 / Redazione

Legacoop Romagna interviene su offerta turistica e chiringuitos “in un 2023 atteso come anno della ripresa e ripartenza definitiva si è rivelato invece come l’ennesimo periodo di difficoltà, fra crisi economica, inflazione, ridotta capacità di spesa delle famiglie, eventi meteoclimatici disastrosi. La stagione estiva fatica a decollare, non solo in Romagna, e crediamo che non sia per nulla utile acuire le tensioni.

Prosegue Legacoop Romagna: “Va inserita in questo quadro una riflessione sui chiringuitos e sul loro ruolo nell’offerta turistica estiva riminese. È importante garantire da un lato che la nostra economia turistica, nella sua completezza, sia in grado di rispettare gli spazi e i ruoli di tutti gli operatori, e dall’altro che la nostra offerta possa dare risposte alle esigenze di più segmenti di turisti. Una delle tendenze ormai affermatesi è che la spiaggia va vissuta in tutte le sue forme, dal relax allo sport, dalla possibilità di avere una ristorazione di qualità a quella di ascoltare musica la sera in riva al mare.

Affinché la spiaggia possa continuare a sviluppare le proprie potenzialità e qualità, è imprescindibile che le regole si rispettino e vengano fatte rispettare, anche accentuando i controlli dove e quando necessario.

I chiringuitos che vanno oltre quanto indicato nelle linee guida dell’Amministrazione comunale, per quanto in numero molto limitato, danneggiano in primo luogo i colleghi e gli operatori che lavorano nel rispetto delle norme.

Eventuali gestori che non rispettano le norme vigenti devono essere sanzionati con la chiusura immediata fino al termine della stagione. Crediamo sia decisamente più opportuno riprendere il confronto a partire dalla fine del periodo estivo, coinvolgendo tutte le rappresentanze imprenditoriali e cooperative, evitando polemiche ulteriori in un anno che richiede coesione ed equilibrio a tutela di tutti gli operatori economici.” conclude Legacoop Romagna.