HomeTurismoL’Emilia-Romagna a TTG Travel Experience con 80 operatori turistici a promuovere le sue eccellenze

Alla Fiera di Rimini in un’area di 780 mq con Visit Emilia, Territorio Turistico Bologna-Modena e Visit Romagna


L’Emilia-Romagna a TTG Travel Experience con 80 operatori turistici a promuovere le sue eccellenze


9 Ottobre 2023 / Redazione

L’Emilia-Romagna torna al “TTG-Travel Experience” 2023– la più importante fiera italiana B2B dedicata ai professionisti mondiali del settore turistico, arrivata alla 60a edizione– per promuovere i suoi territori e relativi prodotti di eccellenza, da mercoledì 11 a venerdì 13 ottobre al Quartiere Fieristico di Rimini.
Obiettivo: generare nuovi flussi turistici provenienti dai mercati esteri, favorire la destagionalizzazione, nonché l’internazionalizzazione turistica dell’intero territorio regionale, in un’ottica di valorizzazione del Brand Emilia-Romagna.
In un’area di 780 mq. (Ingresso Ovest, Pad. A5/C5 – Corsia 1/5 stand 001-035), 80 operatori dell’incoming appartenenti alle 3 Destinazioni Turistiche Regionali VisitEmilia, Visit Romagna e Territorio Turistico di Bologna-Modena, insieme a Motor Valley Development (associazione che sostiene e promuove l’anima della “Motor Valley”sui mercati internazionali), presenteranno e promo-commercializzeranno agli hosted buyer di TTG nuove proposte di vacanza per l’autunno-inverno 2023 e per il nuovo anno, nelle postazioni “business” riservate agli
incontri B2B.
Mercoledì 11 ottobre dalle 9.30 alle 13, ad anticipare gli incontri tra domanda e offerta allo stand regionale ci sarà un Meet & Match al Pad. A6/A7 (ingresso padiglione A6), con speed date non prefissati e riservati ai buyer che, su richiesta e a pagamento, vorranno incontrare i seller italiani per individuare e approfondire alcune delle nuove proposte di vacanza durante i 3 giorni di fiera.
Ricca e articolata l’offerta regionale presentata a questa edizione, con tutte le novità rispetto ai prodotti Arte & Cultura, Appennino bianco e verde, Natura & Outdoor, Cicloturismo e Sport, Riviera, Wellness, Golf, Motor Valley e Food Valley.
L’ampio ventaglio di esperienze spazierà dagli itinerari d’arte alla scoperta del ricco Patrimonio culturale regionale e i Siti UNESCO (tra cui spiccano i Portici di Bologna e, new entry, la Vena del Gesso Romagnola), fino alle proposte dedicate agli amanti del benessere, sportivi e cultori dei viaggi slow ed en plein air. Fanno parte di questi ultimi, i 21 Cammini Spirituali e le vie di pellegrinaggio in Emilia-Romagna e le proposte di turismo lento all’interno del Parco del Delta del Po, anch’esso Patrimonio UNESCO.
Il 2024 sarà un anno importante per il Cicloturismo – punta di diamante regionale con 9 mila km di tracciati, tra piste ciclabili e sterrati, 10 Ciclovie e centinaia di bike hotel – anche in vista dell’atteso Grand Départ del Tour de France, che nel 2024 per la prima volta attraverserà l’Emilia-Romagna con le sue tre tappe iniziali (Firenze -Rimini, Cesenatico-BolognaePiacenza-Torino).
Ampio spazio sarà riservato alle eccellenze della Motor Valley, 150 km fra Parma e la Romagna dove sono nate leggende come Ferrari, Ducati, Maserati, Lamborghini, Dallara e Pagani. Il Distretto oggi conta 4 circuiti internazionali, 7 case costruttrici, 11 musei aziendali, 19 collezioni private e 188 team sportivitra club e scuderie.
Tra i prodotti turistici, anche la Food Valley d’Italia, con itinerari di scoperta e valorizzazione della cultura enogastronomica regionale. Un territorio che vanta, da Piacenza a Rimini, ben 44 prodotti enogastronomici Dop e Igp, che costituiscono un primato europeo.
Le proposte e gli itinerari di viaggio nel cuore dell’Emilia-Romagnasaranno promossi nell’Area “Welcome” dello stand anche attraverso cartoguide, depliant e altro materiale istituzionale. Anche quest’anno, la presenza, nello stand, di ledwall, schermi e immagini fotografiche di grande dimensione delle tre Destinazioni Turistiche dell’Emilia-Romagna permetteranno un “assaggio” delle tante “travel experiences”.

©Riccardo Gallini /GRPhoto

L’Aeroporto Federico Fellini di Rimini si accinge a chiudere il 2023 con quasi 290.000 passeggeri (+40% circa sul 2022) e guarda al futuro con un nuovo Progetto di incoming turistico internazionale.
Il Progetto punta all’incremento delle rotte aeree dello scalo, al fine di valorizzare l’offerta turistica della Città di Rimini e dell’intera Riviera Romagnola, ampliando e promuovendo il brand del territorio ed aumentandone la capacità di incoming internazionale.
Conferenza stampa: mercoledì 11 ottobre, alle ore 10.15
allo stand della Regione Emilia-Romagna
Ingresso Ovest, Pad. A5/C5 – Corsia 1/5 stand 001-035
 
All’incontro parteciperanno l’Amministratore delegato AIRiminum 2014 S.p.A. Leonardo Corbucci, il Managing Director Strategy and Consulting | Aviation Week Network – ASM – World Route Development – Gruppo Informa Markets David Stroud, il Sindaco di Rimini e Presidente di Visit Romagna,  Jamil Sadegholvaad, e l’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini.