“Libri da queste parti”: venerdì doppia presentazione. I libri di Loffredo e Puccio
9 Ottobre 2024 / Redazione
Venerdì 11 ottobre, alle ore 18, presso la Sala della Cineteca l’appuntamento con “Libri da queste parti” sarà un’occasione preziosa per esplorare il mondo mitico greco-romano, tra cacce sfortunate e amori intramontabili, attraverso i racconti che hanno segnato l’immaginario collettivo dell’antichità. Gli studiosi Fabrizio Loffredo e Francesco Puccio presenteranno i loro più recenti lavori di ricerca, offrendo uno sguardo nuovo e approfondito su miti e riti dell’antichità greco-romana.
Fabrizio Loffredo, autore del volume Miti di caccia. Meleagro e altri cacciatori sfortunati edito da Inschibboleth nel 2024, esplorerà le figure di celebri cacciatori mitologici, tra cui Meleagro, Adone, Atteone, Atalanta, Ippolito, Orione e Odisseo. Questi personaggi, accomunati da un destino tragico, saranno analizzati attraverso la lente dell’antropologia, mettendo in risalto temi come la morte rituale e l’iniziazione all’età adulta e alla sessualità collegando i loro destini con quello di Meleagro, il principe di Calidone maledetto in culla ad avere una vita lunga quanto il tempo di combustione di un tizzone.
Francesco Puccio, con I Greci, i Romani e … l’amore, recentemente uscito per i tipi di Carocci, ci condurrà invece in un viaggio sulle ali di Eros, esplorando i molteplici volti dell’amore nell’antichità. Attraverso la poesia e la prosa greca e latina, Puccio ci invita a scoprire le sfaccettature di una divinità imprevedibile e mutevole: ora dolce e gioiosa, ora oscura e ingannatrice. Il volume offre uno spaccato affascinante degli amori dei greci e dei romani, dalle passioni clandestine di Afrodite ai drammi dell’anima e del corpo trasformati dall’amore.
La presentazione sarà arricchita dalle letture di Armida Loffredo, che darà voce ai testi e ai miti, permettendo al pubblico di immergersi nelle antiche vicende con intensità e passione.
Fabrizio Loffredo insegna materie letterarie presso l’ITES “Roberto Valturio” di Rimini. Ha conseguito il dottorato in Antropologia del Mondo Antico all’Università degli Studi di Siena con una tesi sull’Atellana sotto la direzione di Maurizio Bettini e Roberto M. Danese ed è stato Visiting Scholar presso la Berkeley University of California. Pubblica saggi su riviste e volumi di carattere scientifico ed è coautore del corso di latino per la scuola secondaria Levitas. Il latino con noi (Palumbo 2020, coautore Donatella Puliga, Silvia Azzara e Vanezza Ghionzoli). I suoi interessi di studio riguardano il mito e la sua ricezione contemporanea, la didattica dell’antico, l’antropologia della letteratura e del teatro.
Francesco Puccio, è ricercatore, regista e scrittore. Insegna Storia del Teatro Moderno e Contemporaneo all’Università Ecampus ed è stato ideatore e direttore artistico de “L’antico fa testo”, progetto di ricerca sulla performatività del mito classico sulla scena moderna. Tra le sue pubblicazioni di carattere accademico ricordiamo: Drammaturgia dello spazio. Il teatro antico tra testo e contesto della rappresentazione (Padova University Press 2018), L’antropologia va in scena. Nuove dimensioni teatrali per l’Antico (ETS 2017). È autore di romanzi e di numerose drammaturgie; ha realizzato festival di rilevanza nazionale per il teatro nelle aree archeologiche e nei siti museali del territorio nazionale.
Ingresso libero.
Sarà presente un punto vendita dei libri, con firmacopie al termine della presentazione.
Info:
0541 704488
gambalunghiana@comune.rimini.it
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Venerdì 18 ottobre, Sala della Cineteca, ore 18
Giovanni Volponi
La corte dei complotti, Leardini, 2024
in dialogo con Stefano Pivato
Mercoledì 30 ottobre, Sala della Cineteca, ore 18
Massimo Salvucci
Rimini. Paesaggi laterali, Panozzo, 2024
in dialogo con Marco Bertozzi
Info e aggiornamenti su:
https://www.facebook.com/bibliotecagambalungarimini/
In copertina: Francesco Puccio