Home___primopianoL’idea del Pd Rimini: “Sconto IMU a chi installa videosorveglianza”

Fiorella Zangari: "Contrasto della microcriminalità con street tutor, illuminazione pubblica"


L’idea del Pd Rimini: “Sconto IMU a chi installa videosorveglianza”


7 Dicembre 2023 / Redazione

“Il problema della microcriminalità in questo periodo sta mettendo i nostri cittadini in uno stato di estrema insicurezza, ansia se non addirittura di paura. E’ di questi giorni la denuncia sulla stampa locale di numerosi episodi di furti avvenuti nelle abitazioni della nostra città, soprattutto nella zona del forese ed anche in alcuni comuni limitrofi.”, afferma Fiorella Zangari, Segretaria Unione Comunale PD Rimini.

“Già qualche mese fa, come Partito Democratico abbiamo rimarcato che la sicurezza richiede un impegno costante e una collaborazione attiva tra tutte le autorità locali, le forze dell’ordine e la comunità. Perciò, bene hanno fatto i cittadini di Vergiano, Spadarolo e San Lorenzo ad attivarsi per richiedere maggiore controllo e presidio da parte delle forze dell’ordine, perché è evidente che un aiuto in questo senso può venire solo dallo Governo che facendosi eleggere si è assunto l’onere di trovare soluzioni ai problemi dei cittadini.

Fiorella-Zangari

Il senso di insicurezza e la paura non devono accompagnarci nella nostra quotidianità ed è proprio di ieri la proposta dell’Amministrazione Comunale con l’assessore Juri Magrini nell’ambito della Commissione consiliare Bilancio, di ridurre l’aliquota dell’IMU ai cittadini che installeranno le telecamere nella loro proprietà.

Un’altra misura concreta che va ad implementare altri investimenti assunti in questi ultimi mesi dall’AC riguardo al rafforzamento degli street tutor per il secondo anno, alla illuminazione pubblica e nel sistema di videosorveglianza in punti strategici della nostra città.

Pur con la necessaria premessa che la Polizia Locale non ha competenze in materia di ordine pubblico e di criminalità, come Partito Democratico riteniamo che il problema della sicurezza e la tutela dei cittadini vada affrontato a 360° con interventi coordinati su tutto il territorio cittadino e in un’ottica di lungo periodo nel rispetto delle reciproche competenze e responsabilità.”, conclude Fiorella Zangari.