HomePoliticaLista Cambiamo Bellaria Igea Marina: ”L’isola felice non esiste più”

Jacopo Vasini: “L’amministrazione comunale di fronte a questi fatti gravi, ha risposto solo con dichiarazioni di circostanza”


Lista Cambiamo Bellaria Igea Marina: ”L’isola felice non esiste più”


9 Novembre 2024 / Redazione

Recentemente Bellaria Igea Marina è stata teatro di numerosi eventi critici che hanno destato preoccupazione e sgomento tra i cittadini: raid ultras contro il bar di Bellaria Monte, rapine violente, atti vandalici contro auto in sosta, un sequestro di persona, il ritrovamento di un cadavere nel fiume Uso e, infine, uno scontro tra ultras durante una partita a Igea.

 

Sebbene questi episodi – scrive in una nota Cambiamo Bellaria Igea Marina – siano avvenuti in rapida successione e non siano collegati tra loro, essi rappresentano solo gli ultimi di una lunga serie di episodi allarmanti. Eventi gravi come la morte di un anziano a seguito di una rapina violenta nel 2023, un tentativo di rapina ai danni di un medico, una serie di furti in diversi quartieri di Bellaria Igea Marina, rapina violenta a un imprenditore quest’estate e persino un attacco a sassate contro un’ambulanza, delineano un quadro di progressivo degrado sociale e insicurezza pubblica.

 

L’amministrazione comunale – prosegue la nota – di fronte a questi fatti gravi, ha risposto solo con dichiarazioni di circostanza, senza misure concrete.

 

Si parla di implementare telecamere di videosorveglianza, ma poi accade una rapina proprio sotto una di esse e ci viene riferito che, quel giorno, non funzionava. Si parla di sistemi di riconoscimento delle targhe, ma i ladri continuano a muoversi indisturbati sul territorio. Si parla di controllo del territorio – continua la nota di Cambiamo Bellaria Igea Marina – ma lo spaccio di droga è arrivato fino alle piazze centrali della città.

 

Come lista Cambiamo Bellaria Igea Marina, siamo stanchi delle promesse. Ora chiediamo fatti concreti.

 

Le nostre richieste:

 

1) Targa system in tutti gli accessi stradali del nostro territorio comunale.

2) Maggiore presenza della Polizia Municipale anche la notte.

3) Tavolo di confronto con la Prefettura per ottenere un incremento della presenza delle Forze dell’Ordine sul territorio comunale.

Se la sicurezza sono realmente dei valori portati avanti dall’attuale amministrazione, chiediamo che tali principi si traducano finalmente in azioni efficaci, superando i proclami che fino ad oggi si sono dimostrati solo di facciata.

 

La situazione attuale – conclude la nota di Cambiamo Bellaria Igea Marina – è sintomo anche dell’incapacità di attuare politiche socio-economiche che siano in grado di generare un tessuto sociale e urbano sano, impedendo il diffondersi di disagio e devianza”.