La “Lista Jamil – Rimini Rinata”, “al fine di mantenere gli impegni presi in campagna elettorale, si è attivamente adoperata per trovare una soluzione efficace e tempestiva alla problematica riguardante i nostri amici a quattrozampe all’interno del Comune di Rimini”.
In rappresentanza della “Lista Jamil – Rimini Rinata”, Uliana Vergoni supportata dal Consigliere Comunale Andrea Bellucci (nell’immagine in apertura), dopo un percorso collaborativo con diverse associazioni animaliste locali, “che ringraziano per la condivisione di intenti”, hanno lavorato “con grande dedizione” per trovare un’alternativa rapida che potesse risolvere la situazione. In un primo momento, durante l’inverno, sembrava che un possibile accordo con il Canile di Riccione avrebbe potuto essere la risposta, tuttavia, a causa di diverse vicende emerse in città, tale opzione non è risultata essere la soluzione più rapida da praticare.
Dopo un’attenta analisi sia dal punto di vista della fattibilità tecnica che economica, è stato individuato un immobile di proprietà del Comune, situato nella prima collina di Rimini “che, oggi, riteniamo una valida alternativa da percorrere”.
La struttura, che necessita di interventi di manutenzione, “sarà in grado di rispondere alle necessità e spesso emergenze di gestione della popolazione felina che emergono quotidianamente nella nostra comunità garantendo così un supporto ai nostri amici a quattrozampe, alle esigenze dei cittadini e alle Associazioni di volontariato animalista del territorio”.
La soluzione proposta “rispetterà inoltre le specifiche disposizioni di legge regionali e sanitarie, in quanto attualmente non è previsto che cani e gatti possano essere ospitati nelle stesse strutture”.
Questa proposta verrà formalmente presentata durante la prossima sessione del Consiglio Comunale, in occasione della presentazione del Documento Unico di Programmazione (DUP).