Home___primopianoLotteria Italia, un milione e 20 mila euro in provincia di Rimini

Uno dei 5 biglietti superfortunati è stato venduto nel Comune di Montescudo-Montecolombo, uno di terza categoria a Morciano


Lotteria Italia, un milione e 20 mila euro in provincia di Rimini


7 Gennaio 2024 / Redazione

Ecco le serie, i numeri e dove sono stati venduti i primi cinque biglietti della Lotteria Italia 2023 estratti dal “Comitato per l’espletamento delle operazioni relative alle lotterie ad estrazione differita” composto, tra gli altri, dal direttore della Direzione giochidell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, Mario Lollobrigida.

Il quinto premio da un milione è andato al biglietto: Serie N numero 454262 venduto nel comune di Montescudo-Montecolombo in provincia di Rimini.

Il quarto premio da 1,5 milioni di euro va al biglietto Serie C numero 410438 venduto a Roncadelle (Brescia).

Il terzo premio da 2 milioni va al biglietto Serie I numero 191375 venduto a Albuzzano (Pavia).

Secondo premio da 2,5 milioni al biglietto Serie M numero 382938 venduto a Campania in provincia di Salerno.

Il primo premio da 5 milioni è andato al biglietto Serie F numero 306831 venduto a Milano.

I 5 pacchi con i premi principali sono stati abbinati ai 5 vip: Stefano Accorsi (simbolo Ferro di cavallo), Iva Zanicchi (Cornetto rosso), Lillo (Gufo), Francesco Paolantoni (Quadrifoglio) e Maria Chiara Giannetta (Coccinella).

Il primo premio da 5 milioni è stato abbinato al pacco di Iva Zanicchi. Il secondo premio da 2,5 milioni è legato al pacco della Giannetta. Il terzo premio da 2 milioni è stato abbinato al pacco di Lillo. Il quarto premio da 1,5 milioni è stato abbinato al pacco di Paolantoni e infine il premio da un milione al pacco di Accorsi.

“Il paese è piccolo, le notizie girano veloci. Spero che chi ha vinto il milione sia una persona che ne abbia bisogno e che abiti qui a Montescudo”, ha detto a caldo all’Ansa il sindaco Gianmarco Casadei.

“Abbiamo saputo della vincita durante la trasmissione di ieri sera in onda su Rai 1, poi stamattina quando siamo arrivati nella nostra attività abbiamo capito che il biglietto vincente era stato venduto qui. – spiega ad Agipronews Eleonora Guiducci, titolare del Bar della Rocca dove è stato venduto il biglietto – Ora è passato troppo poco tempo per capire chi possa aver vinto il milione e nessuno si è ancora palesato per dichiarare la vincita”. Il bar è frequentato prevalentemente da abitanti del posto. “Pensiamo sia uno del paese o delle zone limitrofe e la nostra speranza è che abbia vinto proprio uno di queste parti”. Per il “Bar della Rocca” è la prima vincita milionaria, ma già in passato il Gratta e Vinci aveva regalato delle emozioni. “Ci sono state diverse gioie per i nostri clienti, la maggiore nel 2019 quando un fortunato giocatore si portò a casa ben 100mila euro”, conclude.

Il totale delle vincite in provincia di Rimini è di un milione e 20 mila euro, grazie a un premio di terza categoria da 20 mila euro vinto a Morciano. Questo il numero di serie: A 376576.

Nella provincia di Rimini sono stati 42.540 i biglietti staccati, +9,4% rispetto all’edizione precedente, mentre in tutta l’Emilia-Romagna ne sono stati venduti 616.570 (+14%), Bologna sempre in testa con 223.890 tagliandi (+18,2%). In regione sono stati vinti anche due dei 15 biglietti di seconda categoria, da centomila euro ciascuno: F131600 a Polesine Zibello (Parma) e I063968 a Piacenza. Un anno fa la regione era stata ancora più fortunata, vincendo sia il primo premio da 5 milioni in una tabaccheria di via Andreini a Bologna, nella popolare zona San Donato alla periferia della città, che di nuovo il quinto da un milione in un’area di servizio sull’A1 a Parma. Due anni fa la fortuna aveva invece raggiunto Formigine, nel Modenese, con il secondo premio da due milioni e mezzo.

In questa edizione sono stati attribuiti 210 premi totali, contro i 195 della scorsa edizione, per un importo complessivo di 17 milioni e 420 mila euro.

Ammontano a oltre 6,7 milioni i biglietti venduti nell’edizione 2023 della Lotteria Italia. Un dato in crescita dell’11% rispetto allo scorso anno, quando furono staccati circa 6 milioni di tagliandi. Si conferma il legame degli italiani con questo gioco tradizionale a cui l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha legato, da alcuni anni, il progetto ‘Disegniamo la fortuna’, un concorso dedicato agli artisti con disabilità che hanno realizzato le 12 opere rappresentate sui biglietti della Lotteria Italia.

La classifica delle regioni
Il Lazio, riporta agipronews, è la regione in cui è stato venduto il maggior numero di biglietti: in quest’edizione sono oltre 1,2 milioni, un dato in aumento di oltre il 10% rispetto al 2022, quando furono venduti 1,11 milioni. Segue a stretto giro la Lombardia con poco più di un milione di biglietti staccati (nel 2022 furono 959mila), in aumento del 4,7% rispetto a un anno fa. La Campania, con 645mila tagliandi staccati (+10,6%), si piazza sul terzo gradino del podio, davanti all’Emilia-Romagna a 616mila biglietti (+14%).