HomeAttualitàL’ufficio postale di Sant’Agata Feltria nel progetto Polis di Poste Italiane – Casa dei Servizi di Cittadinanza digitale

Sarà dotato di nuovi spazi e dotazioni tecnologiche in modo da facilitare l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione


L’ufficio postale di Sant’Agata Feltria nel progetto Polis di Poste Italiane – Casa dei Servizi di Cittadinanza digitale


23 Ottobre 2023 / Redazione

Inizio lavori presso l’ufficio postale di Sant’Agata Feltria scelto per il progetto Polis di Poste Italiane – Casa dei Servizi di Cittadinanza digitale promosso dal Piano Complementare PNRR. L’obiettivo è quello di favorire la coesione economia, sociale e territoriale del Paese e il superamento del digital divide nei piccoli centri con popolazione al di sotto dei 15.000 abitanti.

Gli Uffici Postali dei Comuni coinvolti saranno dotati di nuovi spazi e dotazioni tecnologiche in modo da facilitare l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione. Saranno molti i servizi della Pubblica Amministrazione di cui i cittadini potranno usufruire attraverso i canali fisico-digitali di Poste Italiane.

Grazie a questo intervento i cittadini di sant’Agata  Feltria potranno, appena inseriti i primi servizi, evitare di doversi recare nel proprio capoluogo in caso di certificati Inps o del tribunale dovendo percorrere  un ora di strada.

Oltre ai certificati pensionistici, sarà presto possibile ottenere anche certificati giudiziari, anagrafici e di stato civile, carta d’identità elettronica, passaporto, codice fiscale per i neonati e numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli già offerti tradizionalmente dagli uffici postali.

Il progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali” approvato con il Dl 59/2021 è stato finanziato con 800 milioni di euro di fondi nell’ambito del Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNNR e la restante parte da Poste Italiane.  Questo progetto ha l’obiettivo di promuovere la coesione economica, sociale e territoriale dando un nuovo volto ai 7.000 Uffici Postali dei piccoli centri per renderli più accoglienti e trasformarli in Sportello Unico digitale di prossimità per un semplice e veloce accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione.

Durante il periodo dei lavori Poste Italiane garantirà ai cittadini di Sant’Agata Feltria la continuità di tutti i servizi attraverso un Ufficio Postale mobile situato accanto all’ufficio postale, in via Primo Maggio, a partire da venerdì 27 ottobre, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 08.20 alle 13.45 e il sabato dalle ore 08.20 alle 12.45.

Nei giorni 24,25 e 26 ottobre non sarà erogato il servizio per permettere l’allestimento dell’ufficio postale mobile.