Ogni anno noi italiani attendiamo il Festival di Sanremo e le scorpacciata di nuove canzoni che porta con bramosia.
Canzoni che poi canticchiamo nei mesi successivi.
Ma ai nostri amici a quattro zampe che musica piace?
Visto il loro udito ultra sensibile capace di captare persino gli ultrasuoni è comprensibile che non apprezzino la musica rock e Hearvy Metal, anzi simili musiche gli stressano esattamente come i botti di capodanno.
Da recenti studi i nostri amici animali apprezzano frequenze molto soft.
Ottima è la musica new age con o senza i rumori della natura in sottofondo; un altro tipo di musica è il pop soft, ossia quella musica melodica suonata con l’accompagnamento della chitarra o di un pianoforte e cantata da una voce dolce e leggera come una nuvola.
Una musica molto apprezzata è quella classica, soprattutto Chopin. Si può iniziare a metterla per il nostro cane o gatto e chissà che non ci si appassioni e finire con l’abbonarci a concerti di vario tipo. La nostra cultura riceverà certamente un arricchimento.
Non si può non menzionare il reggae: questa musica è originaria della Giamaica ed è suonata con strumenti come: batteria, tastiera, organo e basso; diventata patrimonio dell’ Unesco nel 2018. Ma che musica è? È sufficientemente dire che uno dei musicisti reggae più famosi è Bob Marley.
Una cosa che sembra scontata ma che non lo è, è il fatto che ogni cane, come ogni uomo potrebbe prediligere un tipo di musica o un tipo di artista piuttosto che un altro.
Una cosa da tenere a mente è l’età del cane: se il cane è anziano è logico che preferisca la quiete e il silenzio.
La musica soft ha effetti positivi sugli amici a quattro zampe, tanto che in alcuni canili viene diffusa negli ambienti per tutto l’arco della giornata.
Ma non c’è solo l’ascolto della musica a scopo di relax, ma anche a scopo ludico-sportiva, sto parlando della dog-dance. Una disciplina che unisce sport e musica e che porta a cane e padrone a condividere del tempo insieme, arricchendo il loro rapporto. Una disciplina adatta a cani di ogni razza, età e dimensione e la comunicazione tra cane e padrone avviene attraverso il linguaggio del corpo.
Su YouTube è sufficiente digitare: musica per cani per avere a disposizione molti brani tra i quali scegliere, ma niente paura, chi da tempo si affida YouTube per ascoltare musica, saprà certamente che si possono salvare video e musica preferite in apposite cartelle per avere una propria raccolta privata da avviare ogni volta che si vuole.