Home___primopianoMalore mentre fa kitesurf, muore a 40 anni Roberto Russo tenente colonnello della GdF di Rimini

Era comandante del Nucleo di polizia economico finanziaria ed esperto in criptovalute, le condoglianze del sindaco


Malore mentre fa kitesurf, muore a 40 anni Roberto Russo tenente colonnello della GdF di Rimini


26 Novembre 2023 / Redazione

Malore in mare, mentre fa kitesurf, per il tenente colonnello del Guardia di Finanza, Roberto Russo, comandante del Nucleo di polizia economico finanziaria del comando provinciale di Rimini. Il militare, 40 anni originario di Acireale (Catania), è morto ieri sera in ospedale.

Intorno alle 13 di ieri mattina Russo stava facendo kitesurf quando è stato visto riverso in acqua. A trovarlo un bagnino di salvataggio (anch’egli surfista) all’altezza del bagno 60 di Rimini. Il tenente colonnello è stato visto riverso in acqua, il bagnino di salvataggio l’ha quindi portato a riva praticandogli da subito le manovre cardio respiratorie.

Trasferito d’urgenza in ospedale è deceduto intorno alle 21

Il tenente colonnello Roberto Russo, originario di Acireale, 40 anni da poco compiuti, si era distinto per numerose importanti indagini. In particolare è stato protagonista col pubblico ministero di Rimini Paolo Gengarelli della prima grande inchiesta sulla truffa del Superbonus 110 %. Con 440 milioni sottratti all’erario da un sodalizio criminale.

L’ufficiale era anche un grande esperto di armi e istruttore di tiro aveva conseguito il brevetto BDU. Era stato Comandante di Compagnia presso la scuola Ispettori e Sovrintendenti della GdF a L’Aquila. Aveva ricoperto incarichi di comando in Campania, Sicilia, Toscana e da ultimo a Rimini.

Stimatissimo e benvoluto dal suo personale delle Fiamme Gialle, il T.Col. Russo, plurilaureato, da diversi anni era un apprezzatissimo autore di articoli per il Centauro la rivista ufficiale dell’ASAPS.
Il suo ultimo articolo era stato pubblicato proprio sul numero di ottobre col titolo: Il sequestro di criptovalute nel corso dell’esecuzione di provvedimenti cautelari reali, la modalità operativa. Un argomento di cui era un vero esperto, capace di informare in modo semplice ed esaustivo i lettori in particolare gli operatori di polizia.

Le condoglianze del sindaco di Rimini. ” Ho appreso stamane di questa tragedia. Roberto Russo è stato oltre che un validissimo uomo delle Istituzioni, una persona garbata, disponibile e amica della nostra Città. Se n’è andato maledettamente troppo presto. A tutta la sua Famiglia e a tutta la Guardia di Finanza vanno le mie più sentite e sincere condoglianze.”