Il forte maltempo che si sta abbattendo sull’Emilia-Romagna ha ripercussioni anche sulla circolazione ferroviaria. E’ infatti sospesa dalle 16.20 fra le stazioni di Rimini e Cervia, sulla linea Rimini-Ravenna, per l’allagamento dei binari nella stazione di Cesenatico. Ferrovie dello Stato precisa anche che è “impossibile al momento predisporre servizi alternativi con bus per l’impraticabilità delle strade”.
Dalle ore 17:56 è stata sospesa la circolazione anche sulla linea Bologna- Ravenna, in prossimità di Bagnacavallo per un inconveniente tecnico alla linea. È in corso l’intervento dei tecnici di Rfi. È invece per ora regolare la circolazione sulla linea Bologna-Rimini.
Oggi era in vigore l’allerta rossa e le previste precipitazioni sulla costa si sono finora concentrate da Bellaria a Ravenna. Già questa mattina gli interventi dei Vigili del Fuoco di Rimini, una ventina, erano avvenuti tutti nella zona nord della provincia. I pompieri riminesi hanno ricevuto rinforzi da altri comandi.
Nel tardo pomeriggio le piogge battenti si sono allontanate dalla linea di costa procedendo verso verso Nord Ovest e interessando le colline romagnole.
Alle 17.48 la pioggia caduta in 10/12 ore registrava questi accumuli:
Cesenatico FC 155mm
Bellaria RN 132mm
San Romualdo RA 117mm
Gatteo Mare FC 116mm
Pesaro 113mm
Ravenna Ovest 108mm
Pinarella RA 97mm
Filo di Argenta FE 93mm
Igea Marina RN 89mm
Mezzano RA 85mm.
Situazione difficile anche a Bologna, dove a causa del protrarsi delle piogge persistenti, è previsto un innalzamento del livello del fiume Reno e dei torrenti Savena e Ravone tale da far prefigurare esondazioni in alcuni punti del territorio comunale.
A tutela della pubblica incolumità il Comune ha emanato un’ordinanza di evacuazione dei piani interrati, seminterrati e piani terra degli edifici posti in alcune zone presso i corsi d’acqua. Dalle ore 13 erano già stati chiusi parchi e centri sportivi.
Bellaria:
Md Yakub dal porto canale di Cesenatico:
Bellaria (video Enrico Savini):