HomeEventiMarecchia Social Fest, un weekend tra rock and roll e musica anni ‘80

Venerdì il dj set con gli Andy brothers, sabato il Music Camp: il corso che insegna a far musica attraverso la realizzazione di un concerto live


Marecchia Social Fest, un weekend tra rock and roll e musica anni ‘80


8 Agosto 2024 / Redazione

Planano il rock and roll e gli anni ‘80 e la rivoluzione che da oltremanica e oltreoceano ha rinnovato la musica al parco La Serra Cento Fiori: il venerdì 9 è djset. E sabato invece l’impegno dei giovanissimi musicisti reduci dallo studio del Musicamp 2024 a tenere alta la tensione musicale. Insomma, passato e futuro delle note questo fine settimana nelle due serate del Marecchia Social Fest, la rassegna estiva organizzata dalla Cooperativa Sociale Cento Fiori al parco la Serra Cento Fiori. Entrambe le serate a ingresso libero, con accesso dal parco XXV aprile (a 300 metri dal Ponte di Tiberio) e parcheggio via Galliano 19. Su Google maps cercare: La Serra Cento Fiori.

Venerdì 9 agosto tocca agli Andy brothers: Andy Lee & Andrea not a dj: una serata speciale al Marecchia Social Fest,  fatta di bella gente e grande musica con rock and roll, rhythm and blues, punk e new wave per accontentarvi tutti! I nostri dj selector come in una gara per chi suona il pezzo migliore vi faranno divertire e ballare, in un su e giù di note e ritmi vibranti. Cena con i deliziosi panini e grigliati di MAD for BBQ, preparati direttamente dal loro food truck eccezionalmente nel parco.

Sabato 10 agosto il saggio finale Music Camp, il corso intensivo finalizzato al perfezionamento musicale attraverso .la realizzazione di un concerto live, con i maestri: Nicoletta Fabbri (canto), Gabriele Zanchini (pianoforte e tastiere), Mauro Mussoni (basso e contrabbasso), Cristian Giannini (chitarra e ukulele), Chicco Capiozzo (batteria e percussioni).

I numerosi studenti che hanno partecipato al Music Camp, avranno modo di dimostrare come la possibilità di affrontare e sviluppare le tecniche relative al proprio strumento e di acquisire maggiori conoscenze e competenze musicali attraverso lezioni nella propria classe di strumento e lezioni di musica d’insieme, hanno dato i propri frutti.

Il saggio finale comprenderà un repertorio tutto moderno da Sting a Loredana Bertè, dai Pink Floyd ai Toto.

Il programma di agosto, per ora definito fino al 17 agosto prosegue…

Giovedì 15 agosto: “Poetica in collaborazione con Rimini Classica”

Omaggio a Bologna e alla sua Musica. Poetica è un progetto musicale e narrativo di Massimo Marches e Rimini Classica e ci ricorderà di come certi pezzi possono nascere solo a Bologna. In scaletta pezzi di Cesare Cremonini, Lucio Dalla, Vasco, Luca Carboni, Samuele Bersani ed altri. Marches alla voce, sarà accompagnato da Aldo Maria Zangheri alla viola, Marco Mantovani alla tastiera e Alessandro Pagliarani, che curerà anche la narrazione.

Massimo Marches (voce, chitarra, basso ed elettronica), Alessandro Pagliarani (sax e narrazione), Aldo Maria Zangheri (viola), e Marco Mantovani (pianoforte).

“Al centro della confusione”: sabato 17 agosto, Enrico Farnedi canta Lucio Dalla.

“La musica di Lucio Dalla fa parte da sempre della mia vita”: il polistrumentista e cantante cesenate Enrico Farnedi dà vita a uno spettacolo completamente dedicato alle canzoni dell’artista bolognese. Non è solo un concerto che vuole raccontare Dalla e i suoi successi più famosi, ma un espediente che permette a Farnedi di rivivere la propria infanzia e adolescenza attraverso le canzoni più amate: dai primi successi, passando per la trilogia realizzata con il poeta Roberto Roversi e i trionfi di fine anni ’70, fino alle sperimentazioni elettro-pop degli anni ’80; da 4 marzo 1943 fino a Viaggi Organizzati.

La musica, arrangiata in modo rispettoso degli originali eppure fresca, è racchiusa da una cornice asciutta ed essenziale, catturata su un album-istantanea, necessariamente suonato come se fosse un concerto. Al centro della confusione, registrato con sensibilità e attenzione da Gionata Costa (tecnico e musicista con Quintorigo, Carmen Consoli e altri), prende in prestito un verso di Tutta la vita, la canzone di Dalla del 1984 che meglio illustra il rapporto fra musica e musicisti: un intrico di amore e odio, di energia donata e ricevuta.

Enrico Farnedi

Lo spettacolo “Enrico Farnedi canta Lucio Dalla” dal 2017 ha raggiunto migliaia di persone in rassegne musicali e teatrali, tra l’Emilia-Romagna e la Svizzera.

Componenti del gruppo:
Enrico Farnedi (voce ukulele), Lorenzo Gasperoni (chitarra, cori), Mauro Gazzoni (batteria, cori).

 

(Nell’immagine di apertura gli Andy Brothers)