Home___primopianoMarinai di Salvataggio di Rimini: “Costiamo 3-400 euro a stabilimento, non 1.200 come dice Vanni”

"La figuraccia nei confronti del turismo la stanno facendo le aziende balneari stesse e i Comuni costieri"


Marinai di Salvataggio di Rimini: “Costiamo 3-400 euro a stabilimento, non 1.200 come dice Vanni”


26 Settembre 2024 / Redazione

L’Associazione Marinai di Salvataggio della Provincia di Rimini, in qualità di organo rappresentativo degli Assistenti Bagnanti di Salvataggio, intende precisare, a seguito delle recenti dichiarazioni pubbliche a mezzo stampa da parte del sig.Vanni, titolare di una delle tante concessioni demaniali scadute già il 31 Dicembre del 2023, che le figure professionali abilitate e competenti in ambito di Salvaguardia della Vita in Mare e in spiaggia all’interno degli specchi di mare antistanti gli stabilimenti balneari entro 300 m. dalla costa sono gli Assistenti Bagnanti, assunti dagli stessi stabilimenti balneari, quindi a rigor di logica vanno sempre consultati prima di prendere decisioni affrettate e prima di lamentare giudizi nei confronti delle decisioni da parte delle Autorità Marittime Militari.

La figura professionale dell’Assistente Bagnanti si occupa dell’espletamento di più mansioni contemporaneamente durante le 8 ore di Servizio giornaliere, ovvero monitoraggio in mare e battigia, soccorso e recupero pericolanti in mare e in spiaggia ed eventuale rianimazione cardiopolmonare mediante l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico (DAE) e l’ossigeno medicale, in coordinamento con il 118.

Tale specializzazione comporta notevole impegno dal punto di vista della formazione, dell’aggiornamento periodico, nonché quello delle responsabilità dei Soccorritori stessi in ambito civile, penale e morale.

La salvaguardia della vita rappresenta una priorità assoluta rispetto agli interessi di lucro commerciale degli stabilimenti balneari, quindi le considerazioni di protesta del sig. Vanni si considera siano del tutto fuori luogo.

Va precisato che i dati riferibili al costo di €. 1.200 per una settimana di Servizio di Salvataggio sono dati inesatti e imprecisi, attribuibili infatti al Servizio di Salvataggio per circa 2 – 3 stabilimenti balneari, che corrispondono a circa 300/400 €. a carico di ciascun stabilimento.

Ciò mette in evidenza che la figuraccia nei confronti del turismo la stanno facendo le aziende balneari stesse e i Comuni costieri, perché il Servizio di Salvataggio è un Servizio Pubblico Essenziale e va normato dalle amministrazioni pubbliche, affinché vi sia uniformità del Servizio su tutta la costa provinciale.

Associazione Marinai di Salvataggio della Provincia di Rimini