Marinai e marinaie di salvataggio riminesi sul podio nel Palio della Voga Città di Ravenna
17 Settembre 2024 / Redazione
Lo scorso sabato si è disputata la 5° edizione del Palio della Voga Città di Ravenna, evento riservato ai marinai di salvataggio della riviera romagnola accorsi da ogni lido per partecipare ai “200 metri di voga più ruspanti della stagione”. A differenza delle scorse edizione dove si gareggiava sul porto canale (e storicamente in quello di Cervia) la 5a edizione si è disputata nel bacino di canottaggio della Standiana; location decisamente fuori dalla portata turistica e dalla visibilità che merita un evento ormai consolidato come questo.
Alle 20.30 le prime batterie: cominciano le sfide a suon di remi e virate (dove ci si gioca la gara). Passano alle fasi finali i primi dieci per la catagoria maschile e le prime sei in quella femminile.
Per gli uomini, dopo un ripescaggio, passa per la delegazione riminese Gabriele Tosi di Bellaria il quale, in un crescendo di prestazione, riesce meritatamente a guadagnare la finale persa per appena mezza imbarcazione. Il podio finale vede primo Simone Carapia, secondo Gabriele Tosi, terzo Nicola Contro.
Per la categoria femminile Denise Martinini da Riccione riesce senza particolari problemi a raggiungere la finale dove si scontra con Sara Fusconi. Le due sono amiche ma sul campo di gara non si risparmiano affatto, regalandoci una finale al cardiopalma e quasi da fotofinish. Il podio vede prima Sara Fusconi, seconda Denise Martinini e terza Alexia Giallongo.
Da sottolineare che la delegazione rimini/riccionese si è allenata duramente durante la stagione estiva in patnership con ECRA (Est Coast Resque Accademy) capitanata dal mental-tecnich-visual coach Marco Barbiani che a messo a disposizione di tutti i suoi mosconi e trasmettendo una carica entusiastica che sono la passione e l’amore per questo lavoro ti può dare.
Torniamo a Rimini con due secondi posti ma già carichi per la prossima edizione del palio. I ragazzi e le ragazze dell’Ecra si allenano tutto l’anno non solo con la voga (e simulazioni di recupero in mare) ma con le pratiche di Rep (rianimazione cardio polmonare) su manichini e l’istruzione dei più giovani e nuovi marinai di salvataggio di Rimini. il tutto gratuitamente perchè “la sicurezza non ha nemici”.