Home___primopianoMarzo fa i dispetti, sabato con allerta meteo in Romagna per garbino e rovesci

L'allarme riguarda le zone montane ma non si esclude qualche goccia anche sulla costa


Marzo fa i dispetti, sabato con allerta meteo in Romagna per garbino e rovesci


22 Marzo 2024 / Redazione

Le sera del 18 marzo sulla costa romagnola diversi Comuni hanno rinviato le tradizionali figheracce di San Giuseppe a sabato 23  a causa delle previsioni meteo sfavorevoli. Ma siccome siamo appunto nel mese più capriccioso dell’anno, anche per dmani sera Protezione Civile e ARPAE hanno diramato un’Allerta GIALLA per vento nelle province di Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini. L’avviso riguarda però solo zone montane e soprattutto l’intensità del vento di garbino oltre alla possibilità di rvesci, anche se qualche goccia in serata potrebbe cadere anche sulla riviera.

Spiega il bollettino: “Nella giornata di sabato 23 marzo è previsto un generale aumento della ventilazione sud-occidentale con venti che sul settore cento-orientale dei rilievi raggiungeranno intensità di burrasca moderata (62-74 km/h), anche associati a raffiche di intensità superiore.
Si segnala inoltre il possibile sviluppo di locali rovesci temporaleschi tra il pomeriggio e la sera sulle zone di pianura settentrionali”.

Il tempo previsto in provincia di Rimini:

Tendenza del tempo prevista da ARPAE in Emilia-Romagna da lunedì 25 a giovedì 28 marzo:

Il passaggio di un minimo depressionario, che dal Mediterraneo occidentale transita verso est, apporterà condizioni di tempo perturbato sul territorio regionale, con cielo coperto e precipitazioni diffuse nelle giornate di martedì e mercoledì. Le temperature, dopo un’iniziale diminuzione tenderanno a risalire.