Maxi-allevamento Fileni Maiolo, sindaci della Valmarecchia pronti ad azioni comuni
4 Marzo 2023 / Redazione
Giovedì 2 marzo, alle ore 18, a Secchiano, il Consiglio di Gestione del Comitato per la Valmarecchia – STOP Allevamenti intensivi “Salute, Valmarecchia!” ha incontrato i sindaci dell’Unione dei Comuni della Valmarecchia Alta e Bassa. Dieci i primi cittadini presenti compreso anche il sindaco di Montecopiolo-Villagrande, comune da poco entrato in Provincia di Rimini e in regione Emilia-Romagna, che ha dichiarato non essere al corrente della questione del nuovo allevamento intensivo Fileni a Maiolo.
Gli altri sindaci presenti (assente solo il primo cittadino di Pennabilli) hanno espresso la massima disponibilità nell’approfondire ogni aspetto del progetto di allevamento intensivo presentato dalla Fileni in località Cavallara di Maiolo a ridosso del territorio di altri tre comuni e del fiume Marecchia.
Marcello Fattori, sindaco di Maiolo, comune dove il progetto è ubicato, ha ricevuto la comprensione dei colleghi che hanno spiegato di aver appreso degli allevamenti successivamente all’avvio dei lavori ed espresso in molti casi la propria distanza dalla decisione assunta dal Comune di Maiolo.
Ora i sindaci si sono impegnati a valutare azioni concrete e comuni.
Il sindaco di Sant’Agata Feltria Goffredo Polidori ha suggerito ai colleghi di chiedere un incontro istituzionale di tutti i primi cittadini al presidente della Regione Stefano Bonaccini.
La presidente dell’Unione dei Comuni Valmarecchia Stefania Sabba, che è anche sindaca di Verucchio, si è resa disponibile a proporre al Consiglio dell’Unione dei Comuni, l’approvazione di un documento condiviso per una posizione compatta.
Il Sindaco di Novafeltria Stefano Zanchini ha informato i presenti che a breve incontrerà la sua minoranza consigliare per redigere e approvare un ordine del giorno in cui si dichiara all’unanimità la contrarietà al progetto Fileni.
Il Comitato per la Valmarecchia esprime soddisfazione per l’esito dell’incontro ed è pronto da subito a condividere con i sindaci le proposte di lavoro avanzate.