Home___primopianoMeteo, è allerta arancione: domani il picco, giovedì la tregua

Alte temperature ovunque con picchi previsti in collina


Meteo, è allerta arancione: domani il picco, giovedì la tregua


18 Luglio 2023 / Redazione

La Regione resta nella morsa del caldo. Arpae ha diramato una ulteriore allerta arancione per temperature elevate nelle province di BO, FE, RA, FC, RN. Allerta GIALLA per temporali nelle province di RE, MO, BO, FE, RA; per temperature elevate nelle province di RE, MO, RA, FC, RN.

Per mercoledì 19 luglio sono previste temperature superiori a 38°C sulla pianura centro-orientale, ad esclusione della fascia costiera, con punte massime prossime a 40°C. Dalla sera, non si escludono temporali anche di forte intensità sulla pianura di Modena, Bologna e Ferrara.

Per la giornata di oggi in Regione il cielo rimarrà in prevalenza sereno o poco nuvoloso per nubi alte e sottili.

Temperature massime attorno 32 gradi sulla fascia costiera e attorno a 36/39 gradi diffusamente sulla pianura e fascia pedecollinare.

Venti deboli variabili in pianura, a regime di brezza sulla costa. Prevalentemente sud-occidentali sui rilievi.

Mare quasi calmo o poco mosso.

Per la giornata di domani il cielo sereno o poco nuvoloso per nubi alte e sottili. Dalla tarda serata aumento della nuvolosità sul settore settentrionale del territorio regionale con possibili temporali più probabili sulla parte nord-orientale della regione.

Temperature in ulteriore lieve aumento con persistenza di condizioni di disagio bioclimatico. Minime attorno a 25/26 gradi con punte anche superiori nei grandi centri urbani, di qualche grado inferiori nelle aree rurali. Massime attorno a 38/39 gradi sulle zone di pianura centro-orientali e fascia pedecollinare con possibili punte anche superiori in particolare sulla Romagna dove sono previsti venti di garbino. Temperature lievemente inferiori sulla pianura occidentale. Valori di 32/34 gradi sulla fascia costiera.

Venti deboli, prevalentemente dai quadranti occidentali in pianura, a regime di brezza sulla costa. Sud- occidentali con locali rinforzi sui rilievi.

Giovedì si assisterà a un calo diffuso delle temperature che a Rimini scenderanno già dalla serata di domani attestandosi sui 28 gradi.