Home___primopianoTemporali, piene e frane: allerta in Emilia-Romagna

Attese tre perturbazioni in rapida successione, miglioramento da lunedì


Temporali, piene e frane: allerta in Emilia-Romagna


16 Ottobre 2024 / Roberto Nanni

La protezione civile dell’Emilia-Romagna e ARPAE hanno diramato un’Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena; per temporali  e frane e piene dei corsi minori nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna.

E’ poi Allerta GIALLA per piene dei fiumi nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna; per frane e piene dei corsi minori nelle province di Piacenza, Parma, Bologna; per temporali nelle province Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.

Spiega il bollettino: “Per la giornata di giovedì 17 ottobre sono previste condizioni favorevoli alla formazione di temporali particolarmente intensi e/o persistenti, più probabili sulla fascia appenninica centro-occidentale e sulla pianura occidentale. Le precipitazioni previste potranno generare diffusi fenomeni di ruscellamento, fenomeni franosi sui versanti particolarmente fragili e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua che sul settore centro-occidentale potranno superare le soglie 2”.

Le previsioni di ARPAE per la provincia di Rimini:

Tendenza del tempo in Emilia-Romagna Prevista da ARPAE da sabato 19 a martedì 22 ottobre:

“Un minimo depressionario in area mediterranea apporterà condizioni di tempo perturbato nella giornata di sabato, con precipitazioni in graduale attenuazione domenica. Tempo più stabile a partire da lunedì per la rimonta di un campo di alta pressione. Le temperature tenderanno a scendere sabato, per poi risalire nella giornata di lunedì”.

L’anticiclone è indebolimento per l’arrivo di una sequenza di fronti atlantici che porterà varie fasi di maltempo sulla nostra Penisola a iniziare dalle regioni settentrionali. Nello specifico, la perturbazione n. 7 del mese è già a ridosso delle aree di Nord-Ovest della nostra regione dove darà vita a molte piogge anche a carattere di rovescio e temporale.

Si parte dalla giornata di mercoledì 16 quando avremo già cieli molto nuvolosi o coperti con queste piogge perlopiù deboli e intermittenti che nell’arco della giornata si estenderanno all’intero territorio regionale. A breve distanza verremmo raggiunti dalla perturbazione n.8 anch’essa con gli stessi effetti ma che coinvolgeranno in maniera più diffusa il Centro-Nord.

Precipitazioni che giovedì 17, almeno nella sua prima parte, impegneranno gran parte dell’Emilia-Romagna: più intense lungo i rilievi emiliani. Infine, la perturbazione numero 9 di ottobre che nella serata di giovedì ci raggiungerà, secondo i dati attuali la più intensa ed estesa tra quelle in arrivo, darà luogo venerdì alla formazione di un vortice di bassa pressione che rafforzandosi verso il Tirreno determinerà delle possibili criticità legate anche ai forti venti previsti al suo passaggio.

I primi fenomeni vengono previsti tra notte e primo mattino di venerdì 18 in Emilia-Romagna con piogge diffuse e persistenti. Nemmeno il tempo di una pausa che nel weekend del 19 e 20 ottobre è atteso in nuovo peggioramento legato all’approfondimento del vortice depressionario che apporterà condizioni di tempo perturbato soprattutto sabato con precipitazioni in graduale attenuazione domenica. Per un miglioramento delle condizioni meteo maggiormente apprezzabile dovremmo con ogni probabilità attendere l’inizio della prossima settimana.

Le temperature inizialmente di poco superiori alla norma, tenderanno a scendere sabato per poi risalire nella giornata di lunedì. I venti soffieranno moderati tra est e sud-est su pianure e coste, deboli meridionali lungo i rilievi e il mare risulterà mosso.

Roberto Nanni

• Tecnico Meteorologo AMPRO Meteo Professionisti Certificato dal World Meteorological Organization DTC-TMT-004-19

• Divulgatore scientifico

• Consulente ambientale

https://meteoroby.com/