HomeAttualitàMiramare, adeguamento delle barriere architettoniche del sottopasso della stazione

La problematica da risolvere è relativa all’accessibilità per disabili e persone a ridotta capacità motoria


Miramare, adeguamento delle barriere architettoniche del sottopasso della stazione


28 Aprile 2023 / Redazione

Sono in corso da tempo, diverse attività di confronto tra i tecnici del Comune e quelli di RFI  (Rete Ferroviaria Italiana) per risolvere alcuni problemi di mobilità e accessibilità nelle stazioni riminesi e nei sottopassi esistenti. Un programma puntuale degli interventi necessari è stato inserito nel Protocollo d’Intesa sottoscritto da Comune di Rimini, FS, RFI e Sistemi Urbani che ha portato in questi anni all’avvio di numerosi cantieri da parte di RFI.

A Miramare la problematica è relativa all’accessibilità per disabili e persone a ridotta capacità motoria nel sottopasso della Stazione Ferroviaria. 

Il problema, segnalato recentemente anche da alcuni cittadini e discusso anche in Consiglio Comunale, è al vaglio di RFI nell’ambito dell’attuazione del protocollo d’intesa e che vede in questo momento lavori in corso alla stazione di Rimini e a Viserba.

Sul sottopasso di Miramare sono al vaglio diverse possibilità, dalla realizzazione di un ascensore, che risolverebbe definitivamente l’accesso anche per le persone diversamente abili, alla realizzazione di un raccordo con le rampe di discesa e di risalita del sottopasso. Una necessità su cui si stanno concentrando i tecnici per verificarne la soluzione progettuale migliore tenendo conto anche delle caratteristiche dell’intorno della fermata, posto che spesso la realizzazione di rampe di accesso richiede ampi spazi per rispettare le pendenze necessarie.