HomeEventiMisano, al Teatro Astra la nuova edizione di “Ritratti d’autore-I classici che aiutano a vivere”

Venerdì 1 marzo alle ore 21, ingresso libero senza prenotazione


Misano, al Teatro Astra la nuova edizione di “Ritratti d’autore-I classici che aiutano a vivere”


29 Febbraio 2024 / Redazione

Come possiamo oggi guardare il mondo che ci scorre davanti senza conoscere quello che ci siamo lasciato alle spalle? Parte, venerdì 1 marzo, la nuova edizione di Ritratti d’autore – i classici che aiutano a vivere. Sono quattro appuntamenti, sotto la regia di Gustavo Cecchini, dove protagonisti sono i classici del pensiero, quei testi che dimostrano una vitalità incredibile, dalla quale dovremmo prendere esempio per tutte le forme di resistenza, civile, culturale, umana, a cui ogni giorno siamo chiamati. La domanda allora non è se i classici sono ancora attuali, la domanda è se noi siamo attuali rispetto ai classici, perché molto probabilmente non lo siamo. I classici rimangono e ogni volta ci raccontano qualcosa di nuovo. Rileggere un classico, allora, significa diventare consapevoli dei perché di questo presente e avere con sé gli strumenti per capirlo meglio e cambiarlo quando se ne sente il bisogno. È la via che ci rivela la sfida che i cercatori del pensiero di ieri lanciano ai viaggiatori sedentari di oggi.

Venerdì 1 marzo ad inaugurare la kermesse culturale è Marcello Veneziani con una lezione dal titolo: “Vico, vita tormentata del più grande pensatore italiano”. Marcello Veneziani ci ricorderà come Vico si pone al crocevia della cultura mediterranea; fonda il pensiero della storia, nutre la filosofia con la filologia, intuisce le origini favolose e poetiche dell’umanità, intreccia ragione e fantasia, tradizione e modernità, visione cristiana e visione classica della storia, disegna una teologia civile, risale alle fonti della religione e infine ritrova nelle vicende umane, storiche e mondane, la traccia di Dio e della Provvidenza. Con il piglio del cantastorie e la precisione dello storico, Veneziani ci racconterà la vita e il pensiero di uno dei grandi filosofi della nostra tradizione.

Marcello Veneziani è uno scrittore italiano che ha dedicato all’Italia molte sue opere, articoli, mostre e convegni. Ha fondato e diretto riviste tra cui “L’Italia Settimanale” e “Lo Stato”. Ha scritto su varie testate, da “il Giornale” a “Libero”, dal “Corriere della Sera” a “la Repubblica” e “il Messaggero”. Al “Giornale” fu chiamato da Indro Montanelli e poi da Vittorio Feltri, dove ha tenuto la rubrica in prima pagina “Cucù”. Tra i suoi ultimi saggi: “Anima e corpo. Viaggio nel cuore della vita” (Mondadori, 2014). Per gli Oscar Mondadori “Ritorno al Sud” (2014), “Un’ora d’aria. Sessanta racconti minuti” (Avagliano, 2015), “Lettera agli italiani. Per quelli che vogliono farla finita con questo paese” (Marsilio, 2015), “Alla luce del mito” (Marsilio, 2016), “Imperdonabili. Cento ritratti di maestri sconvenienti” (Marsilio 2017), “Nostalgia degli dei” (2019) e “Dispera bene” (2020). Inoltre “Dante nostro padre” (2020), “La Cappa” (2021), “La leggenda di Fiore” (Marsilio 2021) per giungere al 2022 con “Scontenti”. Le ultime due pubblicazioni sono : Vico dei miracoli (2023) e l’amore necessario : la forza che muove il mondo (2024).