HomeEventiMisano, differenza di genere e cultura del rispetto: Laura Oppioli presenta il suo libro

La pubblicazione affronta il tema delle differenze di genere e le innumerevoli criticità che esse causano nella crescita dell’essere umano.


Misano, differenza di genere e cultura del rispetto: Laura Oppioli presenta il suo libro


21 Marzo 2024 / Redazione

Proseguono gli appuntamenti del marzo dedicato alla donna. Sabato 23 marzo, alle ore 17:00, nella Biblioteca Comunale di Misano Adriatico andrà in scena la seconda delle iniziative che la Commissione Pari Opportunità di Misano Adriatico ha voluto inserire nel suo calendario dedicato alla Giornata Internazionale della Donna.

Laura Oppioli presenterà al pubblico il suo libro “Perché non mi chiami”. La pubblicazione affronta il tema delle differenze di genere e le innumerevoli criticità che esse causano nella crescita dell’essere umano. Suggerisce, inoltre, come promuovere la cultura del rispetto già dall’infanzia.

A partire dalle sue esperienze di docente di scuola dell’infanzia, l’autrice esplora con sguardo vigile i vari aspetti del quotidiano per individuare molti degli elementi che ancora discriminano e limitano donne e uomini.

I bambini non nascono intrisi di pregiudizi. Con le loro domande spingono gli adulti a riflettere, li inducono a modificare quei comportamenti che ancora imprigionano le persone in ruoli stereotipati. Anche rispetto al genere.

Educare alla parità significa educare alla libertà, cominciando dalle cose più semplici.

L’incontro sarà presentato da Daniela Ruggeri e vedrà anche l’accompagnamento musicale degli allievi di Annalisa Trizio del Centro Musicale Vivaldi di Misano.

 

Laura Oppioli Berilli è insegnante, narratrice e scrittrice per l’infanzia. Il suo libro La luna nel palazzo ha vinto il premio della Microeditoria per ragazzi. Si occupa di educazione e sensibilizzazione alla lettura, collabora con scuole, biblioteche, librerie. Conduce corsi di formazione rivolti a genitori, educatori e insegnanti.

Attualmente è Vicepresidente del Progetto Itaca Rimini Onlus.