Misano diventa la capitale del ciclismo internazionale. Weekend con l’Italian Bike Festival
13 Settembre 2023 / Redazione
Mancano due giorni all’apertura al pubblico dell’Italian Bike Festival, il salone internazionale della bicicletta e della mobilità slow, in programma dal 15 al 17 settembre 2023 al Misano World Circuit.
Tutto è pronto per l’evento, organizzato da Taking Off e che si avvale della collaborazione e del supporto di APT Servizi Emilia-Romagna e Visit Romagna.
Oltre 600 i brand internazionali presenti, esposti da più di 300 aziende, provenienti da Austria, Belgio, Bulgaria, Cina, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Irlanda, Paesi Bassi, Polonia, Slovenia, Spagna e Svizzera.
Il via ufficiale all’evento è in programma venerdì 15 settembre alle ore 12 con il taglio del nastro inaugurale di Italian Bike Festival, nel rooftop del circuito (pre-apertura ai media ed operatori del settore dalle ore 9 con ingresso dedicato da Via Alberto Ascari).
L’opening sarà preceduto dalla conferenza stampa di presentazione del Grand Départ Florence Émilie-Romagne del Tour de France 2024 nell’esclusiva location della Terrazza Riviera del Misano World Circuit.
L’Italian Bike Festival è una vera e propria fiera a cielo aperto in cui, oltre alle aziende del settore che presenteranno i loro prodotti, gli amanti delle biciclette avranno l’opportunità di testare gratuitamente gli ultimi modelli di bici (previa prenotazione nello stand delle aziende) nelle due aree dedicate “Yamaha Off Road Arena” (mtb, emtb, ciclocross e gravel) e “Campagnolo Road Circuit” (bici da corsa di ogni tipo, bici urban e tutti i mezzi per la mobilità dolce).
Attesi i grandi nomi del ciclismo nazionale ed internazionale, da Marco Aurelio Fontana a Vincenzo Nibali, da Mario Cipollini ad Alessandro Fabian, ed ancora Rebecca Gariboldi e Virginia Cancellieri, solo per citarne alcuni.
Ma l’Italian Bike Festival vanta anche un ricco e articolato programma di appuntamenti, anche per i più piccoli, conferenze e show, che non mancherà di catalizzare l’attenzione sulla manifestazione diventata in pochi anni il riferimento del settore in Europa.
Un grande palcoscenico dove ci saranno in concomitanza con gli eventi nel circuito, anche le gare de La Gialla Cycling, nelle giornate di venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 settembre 2023, che comprenderanno una granfondo su strada, una cicloturistica, un raduno gravel, e diverse gare dedicate al settore giovanile, con partenza e arrivo nel circuito insieme agli ospiti del mondo del ciclismo.
Spazio anche alla seconda edizione dell’EMCC, l’European Media Cycling Contest (14-17 settembre), l’happening ciclistico che coinvolgerà tra Cesenatico e Misano Adriatico, contestualmente all’edizione 2023 dell’Italian Bike Festival, 35 selezionati giornalisti, blogger, influencer, youtuber specializzati nel mondo bike da tutta Europa (Slovenia, Olanda, Svizzera, Austria, Belgio, Germania, Francia, Repubblica Ceca, Spagna, Slovacchia, Gran Bretagna, Irlanda, Danimarca e Italia) e avrà come special guest il grande ex del ciclismo mondiale Bernard Hinault. Hinault e i giornalisti iscritti a EMCC, venerdì 15 settembre pedaleranno lungo un itinerario che da Cesenatico, attraversando la costa e l’entroterra tra Rimini e Riccione, si concluderà a Misano Adriatico, dove parteciperanno al “day one” dell’Italian Bike Festival 2023, con relativo taglio del nastro e conferenza stampa sul tema cicloturismo e Grand Depàrt alla presenza del Presidente di Apt Servizi Emilia-Romagna, Davide Cassani.
INFORMAZIONI UTILI PER IL PUBBLICO
Per raggiungere il Misano World Circuit per chi arriva con la propria auto l’uscita autostradale di Cattolica, mentre per chi arriva in treno da Riccione proseguire con il collegamento con Misano Adriatico e in aereo, con voli nazionali ed internazionali dagli aeroporti di Bologna, Milano, Rimini.
Anche quest’anno ci sarà l’area dedicata al parcheggio delle bici, il Bike Parking Bosch ePowered, all’interno della location.
In occasione della manifestazione, il Comune di Misano Adriatico mette a disposizione una navetta (il costo del biglietto è di euro 3 acquistabile alla fermata) che collegherà il Misano World Circuit con l’area costiera di Misano.
L’accesso all’evento è aperto a tutti, basta registrarsi on line sul sito al link https://italianbikefestival.net/registrati/.
Gli orari di apertura al pubblico sono venerdì 15 settembre dalle ore 12 alle ore 19; il 16 settembre dalle ore 10 alle ore 19 e domenica 17 settembre dalle ore 10 alle ore 18.
Ingresso consentito fino a 30 minuti prima della chiusura.
Info:
https://italianbikefestival.net/
IBF Italian Bike Festival
IBF è il Salone internazionale della bici che dal 2018 ha richiamato l’attenzione del mercato europeo. Ad oggi è la piattaforma leader europea per il mercato della bici e della mobilità dolce. Tre giorni in cui l’Industria rappresentata da oltre 600 brand di settore ha l’occasione di connettersi con consumatori finali, partner commerciali e media. È ad IBF che vengono presentate le nuove tendenze e l’innovazione. Un’occasione per generare network, confermare la propria leadership con il grande pubblico e presentare al mercato le novità.
Non mancano tavole rotonde e momenti di workshop finalizzati al concreto arricchimento di pensiero o di direzione su temi estremamente attuali quali la mobilità dolce sostenibile e il cicloturismo.
L’evento è organizzato da Taking Off e a partire dall’edizione 2023 è supportato da APT Servizi Emilia-Romagna e Visit Romagna.
Info e registrazioni:
https://italianbikefestival.net/registrati/
Per scoprire il palinsesto La Gialla Cycling ed iscriversi alle gare: https://giallacycling.com/