HomeEconomia e LavoroMisano: IBF. L’impatto economico del cicloturismo è superiore a 5,5 miliardi

Secondo i dati dell’Osservatorio sull’Economia del Turismo il segmento economico del cicloturismo è sempre più consolidato


Misano: IBF. L’impatto economico del cicloturismo è superiore a 5,5 miliardi


15 Settembre 2024 / Redazione

Turismo e cicloturismo, promozione dei territori, smart mobility e mobilità slow, questi i temi di approfondimento dei 17 talk di Turismo di IBF -Italian Bike Festival, il salone internazionale dedicato al mondo bike e alla mobilità slow organizzato da Movestro con il supporto di APT Servizi Emilia-Romagna e Visit Romagna.

Stando ai dati dell’Osservatorio sull’Economia del Turismo delle Camere di Commercio ISNART (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche), il segmento economico del cicloturismo è sempre più consolidato: secondo le stime, il cicloturismo nel 2023 ha generato quasi 57 milioni di presenze, per un impatto economico diretto superiore ai 5,5 miliardi e il record di 22 milioni di biciclette ed e-bike vendute in Europa nel 2021 (fonte: Rapporto European bicycle industry and market profile 2022 della Confederazione dell’industria europea di biciclette-Conebi).

 In molte regioni dell’Italia il cicloturismo rappresenta già un’eccellenza, mentre una significativa crescita nel recente periodo è stata vissuta da alcune aree sulle quali si rivelano necessari maggiori investimenti.

È stato proprio il palco dell’Arena Talk Turismo lo stage nazionale per presentare al pubblico e agli operatori del settore, “Viaggio Italiano – Scopri l’Italia che non sapevi”, l’iniziativa del Ministero del Turismo e la Commissione Politiche per il Turismo della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, in collaborazione con ENIT. Un progetto interministeriale con l’obiettivo di creare una sinergia tra regioni per sviluppare itinerari e percorsi turistici tematici che permettano di attraversare l’intera penisola “idealmente” in un unico viaggio.

 All’Italian Bike Festival si è parlato e si parlerà anche domani de “Le vie del BIKE”, in collaborazione con la Regione Marche in qualità di regione capofila per la promozione del “Turismo Attivo”, mediante la mappatura e la valorizzazione di itinerari cicloturistici su tutta la penisola.  

Tra le regioni più votate al cicloturismo c’è l’Emilia-Romagna, con 9mila km tra piste ciclabili e tracciati sterrati per mountain bike ed E-bike, 10 Ciclovie, una ventina di Club di Prodotto e circa 300 Bike Hotels in tutto il territorio, che si presenta come una delle principali destinazioni del turismo sportivo nel panorama mondiale, con le  tre tappe Firenze-Rimini, Cesenatico-Bologna e Piacenza-Torino del Tour de France 2024, oltre alla partenza della 13a tappa del Giro d’Italia 2024, Riccione-Cento.

Non sono mancati gli incontri dedicati anche al cicloturismo enogastronomico, che vede in vetta la Toscana, regione con il maggior numero di cantine e di Strade del Vino e dei Sapori.

 Cicloturismo ma non solo, però, a IBF, dove si sono svolte le premiazioni della prima edizione dei BIKE AWARDS. Una serata, su invito, dove sono state celebrate le aziende e i protagonisti del settore. Sono stati premiati la Regione Toscana per gli itinerari cicloturistici, Guerciotti per la carriera (sul palco Micaela, Paolo e Alessandro Guerciotti), Bosch per l’innovazione, Schwalbe per l’azienda green e l’Eroica per le imprese sportive.

  

GLI APPUNTAMENTI DELL’ARENA TALK TURISMO E GLI OSPITI DI DOMENICA 15 SETTEMBRE

 IBF TOURISM  

Dalle 10.30 di domenica 15 settembre, una serie di appuntamenti si susseguiranno sul palco dell’Arena Talk Turismo.

“Le vie del BIKE”: itinerari cicloturistici del progetto “Viaggio Italiano-Scopri l’Italia che non sapevi”, “Avventure in mountain bike tra sentieri e bike park”, “Sulle strade dei vini e dei sapori in bicicletta”.

Dalle 13.30 spazio a “Le grandi salite del ciclismo”, per poi dare spazio, alle 14.30, a “Bicicletta e territori sostenibili”. Alle 15.30 “Le tante anime della bicicletta attraverso gare ed eventi da non perdere”. La terza e ultima giornata sul palco dell’Arena Talk Turismo si chiuderà alle 16.30 con “L’incontro di atleti professionisti e di appassionati ai grandi eventi”.

 OSPITI E ATLETI DEL 15 SETTEMBRE 2024

Fabio Aru (stand Specialized – L12); Bianchi Erika (stand ORBEA – R22); BlondiEbike (stand FSA – G1); Virginia Cancellieri (stand ORBEA – R22); Claudio Chiappucci (stand Giant U9 – ore 12:30) e (stand Amaro del Ciclista – K4); Chiara Ciuffini (stand Specialized – L12);  Tom Dumoulin, alle 12:30 (stand GIANT – U9); Eva Lechner (stand FSA – G1); Luca Lombardo (stand ORBEA – R22); Daniel Oss (stand SPECIALIZED – L12); Ned Overend (stand Specialized – L12); Pellizzari Giulio alle 11:00 (stand BRIKO – P23); Roren Marius (stand FSA – G1) e Stefano Udeschini (stand ORBEA – R22).

 

INFORMAZIONI UTILI PER I VISITATORI

 Orari d’apertura al pubblico (ingresso consentito fino a 30 minuti prima della chiusura)

Domenica 15 settembre dalle 10 alle 18. L’accesso ad IBF-Italian Bike Festival è gratuito con registrazione obbligatoria al seguente link: https://italianbikefestival.net/registrati/

 Per raggiungere il Misano World Circuit   

https://italianbikefestival.net/come-arrivare/

in auto: prendere l’uscita autostradale per Cattolica

 in treno: da Riccione proseguire con il collegamento per Misano Adriatico

in aereo: con voli nazionali ed internazionali dagli aeroporti di Bologna, Milano, Rimini

 Collegamenti

Trenitalia, Official Green Carrier dell’IBF, garantirà un potenziamento sulla tratta che porta a Misano Adriatico, attivando anche la fermata straordinaria a Misano su alcuni collegamenti Intercity della linea Adriatica. Coloro che esibiranno all’ingresso un biglietto Intercity, Intercity Notte o Regionale di Trenitalia con destinazione Misano, Pesaro, Cattolica, Rimini, e con data di viaggio nel periodo compreso tra i 2 giorni antecedenti e il giorno stesso dell’ingresso all’IBF-Italian Bike Festival, potranno usufruire del “salta la fila”.

 Un ulteriore servizio gratuito dalle stazioni di Riccione e Misano Adriatico consentirà di percorrere l’ultimo miglio a bordo delle navette a metano di Start Romagna.   

 Shimano Bike Parking

All’ingresso di via del Carro 30 un grande parcheggio custodito e gratuito per bici, aperto domenica 15 settembre, dalle 10 alle 18.

 Info:

https://italianbikefestival.net/

https://giallacycling.com/

 

 IBF-Italian Bike Festival

IBF–Italian Bike Festival è il Salone internazionale della bici che dal 2018 ha richiamato l’attenzione del mercato europeo. Ad oggi è la piattaforma leader europea per il settore della bici e della mobilità dolce. Tre giorni in cui l’Industria rappresentata da oltre 600 brand ha l’occasione di connettersi con consumatori finali, partner commerciali e media. È ad IBF–Italian Bike Festival che vengono presentate le nuove tendenze e l’innovazione. Un’occasione per generare network, confermare la propria leadership con il grande pubblico e presentare al mercato le novità. Non mancano tavole rotonde e momenti di workshop finalizzati al concreto arricchimento di pensiero o di direzione su temi estremamente attuali quali la mobilità dolce sostenibile e il cicloturismo.

IBF Italian Bike Festival è ad ingresso gratuito con registrazione obbligatoria: https://italianbikefestival.net/registrati/

  

La Gialla Cycling

Giunta alla sua terza edizione, nel 2024 La Gialla Cycling si rinnova e propone un nuovo format, arricchito da importanti novità. Un agonismo meno esasperato che abbraccia la filosofia di incentivazione di un “ciclismo lento”, che lascia spazio alla scoperta sia del territorio che delle sue peculiarità; anche quelle enogastronomiche. Confermata la celebre partenza dalla Pista internazionale del Misano World Circuit “Marco Simoncelli” con due percorsi su strada “Il Corto” e “Il Lungo” e due percorsi gravel “il Morbido” e “il Tosto”, La Gialla Cycling mantiene le sue radici agonistiche mettendo a disposizione un tratto cronometrato (Salita di Montefiore Conca dal versante Pedrosa). Al palinsesto de La Gialla si aggiunge La Gialla Family: una pedalata aperta a tutti e soprattutto alla portata di tutti. Come ogni anno non mancheranno le gare dedicate al settore giovanile.