HomeEventiMisano: sabato la presentazione del libro “Andare per la Linea Gotica”

La Linea Gotica, articolato sistema difensivo tedesco, sbarrò agli eserciti alleati l'accesso alla Pianura Padana


Misano: sabato la presentazione del libro “Andare per la Linea Gotica”


6 Aprile 2024 / Redazione

Sabato 13 aprile, alle ore 17, presso la Biblioteca Comunale di Misano Adriatico, sarà presentato il libro “Andare per la Linea Gotica”, con l’autore Andrea Santangelo.

Nell’ambito delle iniziative di commemorazione dell’ottantesimo anniversario del superamento della Linea Gotica e della Liberazione di Rimini, l’Associazione Nazionale Faleristica propone, con il progetto Gotica80, la presentazione del libro “Andare per la Linea Gotica” di Andrea Santangelo, archeologo, scrittore, storico militare e membro del comitato scientifico del Museo della Linea dei Goti di Montegridolfo. Incontro organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Misano Adriatico.

Ingresso libero, senza prenotazione.     

 

Info:

0541 618484

La grande muraglia italiana: La Linea Gotica, articolato sistema difensivo tedesco che sbarrò agli eserciti alleati l’accesso alla Pianura Padana. Dei 320 Km che andavano da Pesaro a Marina di Massa vengono suggeriti cinque itinerari condotti seguendo la cronologia degli eventi. Dalla grande battaglia per Rimini alla strana guerra nelle aree umide del Ravennate e del Ferrarese; dai cruenti combattimenti per la liberazione del Bolognese e dell’Imolese alla Garfagnana, fino ai luoghi delle stragi nazifasciste di Sant’Anna di Stazzema e del Monte Sole.

Gotica 80 è un progetto dell’Associazione Nazionale Faleristica con il Patrocinio di: Ministero della Difesa, Regione Emilia Romagna, Ambasciata Neozelandese, 8 Comuni della Provincia di Rimini (Rimini, Misano Adriatico, Bellaria Igea Marina, Verucchio, Sassofeltrio, Montescudo Montecolombo, Saludecio, Coriano) Archivio di Stato di Forlì Cesena, quattro Istituti nazionali d’arma e combattentistici (Istituto Nazionale del Nastro Azzurro, Istituto della Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, U.N.U.C.I., A.N.A.E.).