Dal 15 al 18 agosto prossimi, Mondaino diventerà la capitale della Valconca ospitando il tradizionale evento che commemora la pace tra le Signorie dei Malatesta e dei Montefeltro, siglata nel 1459. Il borgo si anima e prende vita con cortei, spettacoli, animazione itinerante, musica e le disfide tra le quattro Contrade che indosseranno abiti d’epoca per contendersi la vittoria finale. Un viaggio a ritroso nel tempo che farà immergere il visitatore nelle suggestive atmosfere medioevali e rinascimentali: le vie e le piazze si accenderanno con le botteghe storiche delle arti e dei mestieri, sbandieratori, armigeri, falconieri, giullari, figuranti, laboratori artigianali, le proposte culinarie delle contrade, spettacoli e musica dal vivo. In piazza Maggiore e nel centro storico, sarà possibile ammirare la maestria dei falconieri e dei loro rapaci in grado di lasciare il pubblico a bocca aperta con straordinarie evoluzioni. Spazio anche ai giocolieri del fuoco, che illumineranno la notte con le loro fiamme danzanti, ai musici, saltDAINO_1807DAINO_1807imbanchi e alle danzatrici. Non mancheranno artisti, artigiani antichi mestieranti e bottegai, le associazioni di rievocazione storica – provenienti da Emilia – Romagna, Marche, Repubblica di San Marino, Toscana, Veneto e Umbria – che accompagneranno il pubblico in un viaggio indietro nel tempo.
Lo spot promozionale di lancio, il claim e la locandina della 35esima edizione, saranno svelati ufficialmente la prossima settimana.
Il Palio de lo Daino è organizzato dalla Pro Loco Mondaino, con la collaborazione del Comune di Mondaino; le Contrade Borgo, Castello, Contado, Montebello; la Compagnia Balestrieri e Musici “San Michele”; Punto I.O.R. Mondaino. Il Palio de lo Daino è manifestazione ufficiale del “Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche” e fa parte della Rete di manifestazioni storiche della Regione Emilia-Romagna.
Info:
https://www.mondainoeventi.it/
0541 869046
393 360 4498;
info@mondainoeventi.it;
info@paliodeldaino.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/paliodeldaino
Pagina Instagram:
https://www.instagram.com/paliodeldaino/?hl=it