HomeEventiMondaino punta tutto sull’arte. Da lunedì il “Simposio di Scultura”

Autori, pensieri e materiali dialogano tra loro dal 24 al 30 luglio


Mondaino punta tutto sull’arte. Da lunedì il “Simposio di Scultura”


17 Luglio 2023 / Redazione

Mondaino si prepara ad ospitare un progetto artistico a più voci: da lunedì 24 a domenica 30 luglio il centro storico si trasformerà in un Simposio creativo a cielo aperto e in punto di incontro per autori in dialogo tra loro e con il pubblico.

Il progetto culturale è firmato dal Comitato Artistico per Mondaino e da “RiBo104 – dimora d’arte”, con la co-organizzazione del Comune di Mondaino, con la collaborazione della Pro Loco di Mondaino e con il supporto de L’Arboreto – Teatro Dimora, dell’Associazione Turistica di Mondaino e del Torrente Tavollo, Musei di Mondaino, Contrade Borgo, Castello e Montebello.

Una settimana immersiva nel mondo della scultura – spiega il Comitato Artistico – un laboratorio a cielo aperto che si concluderà domenica 30 luglio in Piazza Maggiore con la presentazione delle sculture realizzate da quattro autori ospiti nel nostro territorio e pronti ad incontrare il pubblico”.

Massimo Giorgi, Sindaco di Mondaino, commenta: “Ringrazio innanzitutto gli Artisti che hanno scelto di proporsi in un inedito progetto di comparazione e raffronto culturale. Non è il primo e, qui a Mondaino, di certo non sarà l’ultimo. Un sentimento sincero di gratitudine va anche all’intera squadra del Comitato Artistico, della Pro Loco, de L’Arboreto – Teatro Dimora e dell’Associazione Turistica di Mondaino e del Torrente Tavollo che stanno rendendo concreto questo percorso culturale”.

Ambrogio Borsani, titolare di “RiBo104 – dimora d’arte” commenta: “L’aspetto che maggiormente mi entusiasma del Simposio è che si potranno incontrare gli scultori al lavoro nei diversi momenti di realizzazione delle opere. Ma non è tutto: Mondaino si è attrezzata anche con uno spazio aperto per informazioni e dimostrazioni sulle tecniche artistiche nel Laboratorio di Mosaico in via Roma. Insomma, un incontro ravvicinato tra stili, materiali e linguaggi”.

Presso lo spazio “RiBo104”, prosegue un cammino culturale ed artistico che vede protagonisti, assieme agli Artisti, i cittadini di Mondaino e quanti visiteranno il borgo durante la settimana del Simposio”, spiega l’artista Giancarlo Lepore. 

Il primo appuntamento da segnare in agenda è lunedì 24 luglio, alle 20,30 in Piazza Maggiore dove saranno presentati il Simposio e i quattro artisti che partecipano all’edizione 2023: Michele Cotelli (opere in cemento), Noa Pane (opere in metallo), Nicola Sebastiani (opere in legno), Solmaz Vilkachi (opere in pietra).

Alle 21,30 è in programma il taglio del nastro della mostra personale: “Giancarlo Lepore – Progetto Together” ospitata presso RiBo104, in via Roma, fino a domenica 3 settembre.

Da non perdere la serata di venerdì 28 luglio alle 20,30 presso il Teatro Dimora di Mondaino per l’incontro con l’artista Giannino Calcagnini.

E sarà ancora il maestro Calcagnini a guidare la camminata “La strada dell’arte” in programma domenica 3 settembre con partenza alle 18 in piazza Maggiore.